Media, Aponte vuole controllo dei 43 porti di CK Hutchison

Media, Aponte vuole controllo dei 43 porti di CK Hutchison
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Gianluigi Aponte, patron di Msc, sta emergendo come il principale investitore del consorzio che mira ad acquistare 43 porti di CK Hutchison (+3,52% alla Borsa di Hong Kong) del magnate di Hong Kong Li Ka-shing. Lo riporta Bloomberg, in base a fonti vicine al dossier. L’accordo, annunciato a marzo e del valore di 23 miliardi di dollari, è stato bloccato dalla Cina per il ruolo degli Usa. della famiglia Aponte , con sede a Ginevra e nota come TiL, sarebbe l’unica proprietaria di tutti i porti una volta completata la transazione, tranne per i due a Panama che saranno nel controllo del colosso americano BlackRock (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L’alleanza tra il fondo BlackRock e la compagnia marittima svizzera Msc per acquisire i terminal container di Hutchison Ports (tranne quelli cinesi) sarebbe già finita, o perlomeno cambiata, secondo quanto riferisce Bloomberg il 14 aprile 2025. (TrasportoEuropa)

Il presidente del gruppo Msc: “Sono tranquillo, l’operazione andrà in porto”. Nasce una nuova divisione a cui faranno capo i terminal crociere. “Continueremo a crescere”. Sarà sviluppato anche il settore delle cliniche private: “Va aumentata la massa critica”. (Shipmag)

Pechino punta su Aponte di Msc per il risiko dei porti della cinese Ck al posto degli americani di BlackRock (Startmag)

Dall'Africa a Panama, Aponte (Msc) fa shopping: controllo di altri 43 terminal

desideriamo informarLa che i Suoi dati personali - raccolti direttamente presso di Lei - saranno utilizzati da parte di informazionimarittime. Mostra maggiori informazioni (Informazioni Marittime)

Del consorzio con Msc fa parte BlackRock, che in un primo momento sembrava essere il principale investitore. Nessun ruolo da comprimario per Msc. (Milano Finanza)

Stop a ostacoli voluti o immaginati: Gianluigi Aponte, patron di Msc, diventerà il socio di riferimento nel consorzio che gestirà 43 porti della CK Hutchison una holding privata del magnate di Hong Kong Li Ka-shing, a cui fanno anche capo alcune società quotate come Hutchison Port Holdings Trust alla Borsa di Singapore. (Il Mattino)