Coronavirus Latina, la variante Omicron corre veloce in provincia: i risultati dallo Spallanzani

LatinaToday ESTERI

Da oggi è previsto inoltre l'aumento degli slot disponibili per le dosi booster con Pfizer nella fascia 12-17 anni

La crescita della curva di queste settimane, come sta accadendo in tutto il Paese, è determinata anche dalla diffusione della nuova variante Omicron che, come è stato ribadito più volte, si caratterizza proprio per la sua elevata contagiosità.

Bene, su 28 campioni positivi che sono stati mandati dall’Azienda sanitaria locale lo scorso 3 gennaio, in 23 è stata rilevata proprio la variante Omicron, sui restanti 5 la Delta. (LatinaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

So che può dare ancora di più e lo voglio spingere a farlo perchè è un giocatore di livello mondiale Il Manchester City vince di misura contro il Chelsea grazie alla rete realizzzata da Kevin De Bruyne, elogiato da Guardiola nel post partita. (Calcio In Pillole)

Quali regole per chi è vaccinato e chi non lo è se si entra in contatto con un positivo al Covid? Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. (Quotidiano di Puglia)

Come distinguere Omicron dal raffreddore. Secondo un recente studio pubblicato negli Stati Uniti sono fondamentalmente tre i sintomi che, in ufficio, al lavoro o anche a casa, ci consentono di distinguere la variante Omicron dal comune raffreddore. (PMI.it)

«Della variante Delta non si è detto abbastanza, ovvero che rispetto alle precedenti è stata più trasmissibile e virulenta. Ma l’incognita resta: se questa Omicron è davvero meno virulenta, in che misura va a gravare sugli ospedali? (IdeaWebTv)

Quando il numero di guariti è pari a quello di nuovi infetti, ha continuato, l’Rt vale 1 e la curva epidemica sta iniziando a scendere. Se in un giorno si infettano 1.000 persone ma se ne negativizzano 900, vuol dire che l’aumento netto di contagi è pari 100. (Yahoo Notizie)

Questo accade perché aumenta il numero dei tamponi da processare e i laboratori prediligono questa pratica rispetto al sequenziamento In Italia i laboratori adibiti al sequenziamento sono solo 70, numero molto ridotto rispetto alla popolazione e ai tamponi esaminati ogni giorno nel nostro paese. (BiomedicalCuE)