Polonia, migliaia di antisovranisti scendono in piazza con lo slogan “Io resto in Ue”

Sky Tg24 ESTERI

"Io resto nell'Ue", è stato uno dei principali slogan scanditi nelle piazze gremite di Varsavia e di 30 altre città.

Questi principi sono oggi schiacciati da un potere privo di coscienza e moralità", ha scandito il promotore dell'iniziativa Donald Tusk

Una decisione che ha trovato l’appoggio del governo ultraconservatore di Varsavia.

Una protesta contro la brusca virata nazionalista impressa dalla Corte Costituzionale e cavalcata dal governo ultraconservatore, sempre più in rotta di collisione con Bruxelles (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Bruxelles, 12 ott. (LaPresse) – Si è svolta oggi la seconda udienza presso la Corte di giustizia europea sui ricorsi C-156/21 e C-157/21 intentati da Polonia e Ungheria contro il Parlamento Ue e il Consiglio Ue sulle condizionalità dello stato di diritto. (LaPresse)

Di fatto, quando un Paese entra volontariamente nell’Unione Europea, deve formulare e negoziare leggi e politiche con gli altri membri. Questa decisione getterebbe le basi per una politica irrispettosa degli impegni della Polonia nei confronti dell’UE-27. (L'HuffPost)

(LaPresse) – Manfred Weber è stato rieletto presidente del gruppo Ppe al Parlamento europeo. Siamo il motore di un’Europa forte e stabile, vicina ai cittadini. (LaPresse)

Lo schiaffo ai trattati ha provocato la reazione preoccupata della Commissione, esacerbando lo scontro, sullo stato di diritto, con i populisti che governano la Polonia dal 2015. La Polonia che non vuole sentire parlare di un'uscita dall'UE ha riempito le piazze di Varsavia (circa 100'000 persone solo nella capitale, secondo i media locali) e, tra sabato e domenica, di altre 120 località del Paese. (RSI.ch Informazione)

Decine di migliaia di manifestanti si sono riversati sulle strade di Varsavia per dimostrare e difendere l’appartenenza della Polonia all’Unione europea, dopo la sentenza della Corte costituzionale polacca che ha messo in discussione il primato del diritto europeo su quelli nazionali e la stessa adesione della Polonia in Europa. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) - . (LaPresse)