Whirlpool ed ex Ilva: autunno caldo per il premier Draghi

Informazione Oggi INTERNO

Sciopero anche per gli ex lavoratori Ilva. Ieri anche per gli ex lavoratori dell’Ilva di Taranto, sono scesi in strada per scioperare; decine di lavoratori vi hanno preso parte

Non sono mancate le proteste dei circa 150 lavoratori dell’azienda, causando non pochi problemi alla circolazione dallo stabilimento Whirlpool di Via Argine e fino alla Stazione Centrale.

Whirlpool, sono giornate ad alta tensione a Napoli. (Informazione Oggi)

Su altre fonti

Un vulnus organizzativo e logistico non da poco che sarebbe certamente il caso di risolvere ben prima di introdurre eventuali ulteriori restrizioni tarate sul modello francese La situazione negli ospedali resta per ora non allarmante, con 165 pazienti nelle terapie intensive dell'intera nazione, mentre sono 1.194 i ricoverati che presentano sintomatologia da Covid-19. (VeronaSera)

Salvini vorrebbe invece limitarne l’uso solo agli stadi e agli eventi affollati, le Regioni sembrano aprire al suo uso estensivo ma vorrebbero prendere tempo nel timore di deprimere la stagione turistica. (La Provincia Pavese)

In sintesi, grazie allo stato di emergenza il governo potrà adottare altri Dpcm dopo il 31 luglio, comprese eventuali nuove restrizioni. Quando scade lo stato di emergenza deve essere emanata un’ordinanza "di chiusura", che regola il ritorno alla normalità (Today.it)

Poi c’è il compromesso lanciato dal presidente ligure Giovanni Toti: introdurre il green pass subito solo nelle discoteche ed estenderlo solo nelle regioni che dovessero colorarsi di giallo Solo giovedì, prima del Consiglio, si riunirà la cabina di regia della maggioranza sui punti più delicati. (Il Messaggero Veneto)

Inoltre possono essere istituiti tutta una serie di organi che, quando finirà lo stato d'emergenza, decadranno automaticamente. Si è parlato insistentemente del 31 ottobre come nuovo termine per lo stato d'emergenza, che senza provvedimenti del governo finirebbe il 31 luglio. (Fanpage.it)

Il governo, a quanto si apprende, valuta di estendere lo stato di emergenza per la pandemia – in scadenza al 31 luglio – anche fino alla fine dell’anno. Il Consiglio dei ministri – chiamato a decidere della proroga dello stato di emergenza, del green pass e dei nuovi parametri – potrebbe slittare a giovedì, così come la cabina di regia col premier Mario Draghi. (il Fatto Nisseno)