Superbonus 110%, Cna: “Grande interesse da imprese e cittadini, ma norme poco chiare e procedure complesse”

L'Opinionista ECONOMIA

E’ quanto emerge da una indagine realizzata dalla Cna presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia.

La complessità non riguarda tanto gli aspetti tecnici quanto la normativa che regola il Superbonus 110%.

Sulle tipologie di interventi, il cappotto termico è quello che incontra il maggio interesse, praticamente una richiesta su tre.

Tuttavia il 54,4% delle imprese rileva che meno del 10% delle richieste di informazioni si sono trasformate in preventivi per lavori e soltanto il 9,6% delle imprese ha già avviato interventi agevolabili con il Superbonus 110%. (L'Opinionista)

Ne parlano anche altri giornali

Ma il Superbonus chiama in causa anche commercialisti, consulenti del lavoro, esperti contabili, periti ed esperti iscritti nei ruoli delle Camere di Commercio e responsabili dei Caf, a cui è riservato il rilascio del visto di conformità. (Il Sole 24 ORE)

Parole di apprezzamento anche dall’Unione europea cui spetta poi l’ultima parola anche sul Recovery Plan italiano. Ieri è stato il Consiglio nazionale degli architetti a fare pressing perché la risoluzione parlamentare trovi un approdo nel Recovery Plan. (Il Sole 24 ORE)

3' di lettura. Fano 16/10/2020 - C’è una grande aspettativa per il Superbonus del 110% ma sono molto complesse le procedure per ottenere i benefici. E’ quanto emerge da una indagine realizzata a livello nazionale con il contributo della provincia di Pesaro e Urbino presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia alla CNA (Vivere Fano)

– La Cna chiede “con forza” al Governo di inserire nella Legge di Bilancio il prolungamento per il prossimo triennio e relativo rifinanziamento del Superbonus 110% per la riqualificazione energetica e gli interventi antisismici degli edifici. (L'Opinionista)

Tuttavia il 54,4% delle imprese rileva che meno del 10% delle richieste di informazioni si sono trasformate in preventivi per lavori e soltanto il 9,6% delle imprese ha già avviato interventi agevolabili con il Superbonus 110%. (tviweb)

Dall’indagine emerge che molti contatti di potenziali clienti con le imprese si interrompono prima del preventivo a causa di impedimenti tecnici. Tuttavia il 54,4% delle imprese rileva che meno del 10% delle richieste di informazioni si sono trasformate in preventivi per lavori e soltanto il 9,6% delle imprese ha già avviato interventi agevolabili con il Superbonus 110%. (Adnkronos)