Costi delle auto: quali sono le più convenienti? Uno studio stila la classifica

IL GIORNO ECONOMIA

La rivista "Altroconsumo", insieme agli altri partner del forum "Beuc, the European consumer organization", schierati sul fronte della tutela dei consumatori, ha realizzato uno studio finanziato dalla European climate foundation.

Quali sono le auto più economiche?

Segue l'ibrido ricaricabile (a condizione di effettuare ricariche elettriche frequenti) a 77 mila euro, poi il diesel (oltre 78mila euro) e, infine, la benzina (85 mila euro)

Tenendo conto di questi criteri, l'auto elettrica si piazza al primo posto in termini di convenienza e si stima che lo possa mantenere anche con l'andare del tempo (prossimi 10 anni). (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Tre punti di ricarica sono stati già installati e a breve dovrebbero entrare in funzione. Le postazioni, naturalmente, andranno intese esclusivamente come punti di ricarica e pertanto non sarà consentita la sosta se non per questo scopo. (Qui News Elba)

Parliamo di: Auto elettriche. Le auto elettriche sono le vetture più convenienti. Cifra inferiore sia ai 77mila delle ibride ricaricabili che agli oltre 78mila delle diesel; ancora più indietro i veicoli a benzina (85mila euro). (Greenstyle.it)

Questo ritmo è destinato a diventare ancora più impressionante, grazie anche alle case automobilistiche che andranno via via a produrre sempre più auto elettriche, le quali in percentuale con il tempo supereranno quelle ibride o tradizionali. (QuattroMania)

Castel San Pietro vede green: presto la prima colonnina per la ricarica di auto elettriche. Un secondo dispositivo sarà collocato in IV Novembre al termine dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione. (Monti Prenestini)

Si tratta di una vettura stradale che verrà svelata al pubblico il prossimo 13 maggio, dal vivo, al museo dell’Automobile di Torino. L’intero sistema propulsivo è composto da ben 4 motori elettrici, in grado di sprigionare la potenza eccezionale, come anticipato, di ben più di 2.000 cavalli. (Virgilio Motori)

È quanto rileva il recente studio elaborato dal Beuc (l’organizzino europa dei consumatori, che riunisce le realtà nazionali, fra cui Altroconsumo in Italia), finanziato dalla European Climate Foundation, che ha calcolato i costi totali da sostenere per il possesso di varie tipologie di mezzi in base al tipo di alimentazione (benzina, diesel, ibrida, ibrida ricaricabile, elettrica). (Automoto.it)