Coronavirus estinto in Giappone per le troppe mutazioni? Scientificamente improbabile

Coronavirus estinto in Giappone per le troppe mutazioni? Scientificamente improbabile
Più informazioni:
La Repubblica SALUTE

Cosa potrebbe spingere un virus infettivo come il Sars-CoV2 ad auto estinguersi?

Il Giappone è passato da essere uno degli stati più colpiti dalla Covid19 la scorsa estate ad avere praticamente zero casi in autunno.

Alcuni scienziati giapponesi hanno ipotizzato che il virus si sia suicidato o 'auto estinto'.

Secondo i ricercatori nipponici un numero incontrollato di mutazioni avrebbe portato al cosiddetto collasso mutazionale, dall'inglese 'mutational meltdown'

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nel frattempo, qualcuno inizia a domandarsi se la Delta sarà l’ultima “super variante” del Covid. - (Photo: getty). (Yahoo Notizie)

Il professor Inoue afferma che il virus ha lottato per riparare gli errori e continuare a replicarsi, ma alla fine ha causato la propria “autodistruzione” Il Giappone ha subito la sua più grande ondata di Covid alla fine dell’estate, con un picco di circa 23.000 casi al giorno ad agosto. (Mantovauno.it)

Per esempio l’Africa, dove è ancora grande il dramma dei ritardi nella vaccinazione, continua ad essere un grande incubatore per il virus” Nel frattempo, qualcuno inizia a domandarsi se la Delta sarà l’ultima “super variante” del Covid. (L'HuffPost)

Perché in Giappone il Covid si è quasi “auto-estinto”

Buone notizie anche sul fronte dei decessi, che sono stati due, e dagli ospedali dove i pazienti ricoverati in gravi condizioni stanno diminuendo progressivamente e ora sono 58. Ma, come riporta il Japan Times, secondo uno studio condotto dai ricercatori del National Institute of Genetics e della Niigata University, numeri così bassi si spiegano anche per un'errore della variante Delta che la starebbe portando all'auto-estinzione. (Quotidiano.net)

L'annuncio diffuso dal Japan Times, che dovrà essere confermato da studi più approfonditi, è stato accolto con clamore dai media internazionali, tuttavia in molti l'hanno mal interpretato, vedendo nella potenziale sparizione della variante Delta (B. (Scienze Fanpage)

Staremo a vedere ma quanto accade in Giappone, forse per la prima volta, dà una concreta speranza affinché il Covid possa, prima o poi, indebolirsi definitivamente A questo punto la domanda è: la variante Delta si comporterà così dappertutto? (il Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr