Materie prime, la folle corsa dei prezzi rischia di fermare il 14 per cento delle imprese

Materie prime, la folle corsa dei prezzi rischia di fermare il 14 per cento delle imprese
La Stampa ECONOMIA

La difficile situazione in atto potrà determinare addirittura un’interruzione dell’attività produttiva, cosi' come dichiarato dal 14% delle imprese partecipanti»

Mentre in Cina la corsa dei prezzi sfonda nuovi record, l’impatto del rincaro delle materie prime colpisce, con forza, le attività delle imprese.

«Già a marzo, in occasione della scorsa rilevazione congiunturale avevamo posto l’accento su un serio problema che cominciava a manifestarsi: la dinamica dei prezzi delle materie prime e le difficoltà di approvvigionamento» dice il vicepresidente Fabio Astori presentando la 158a indagine congiunturale. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Trafficavano stupefacente dalla Spagna, perlopiù hashish e marijuana, facendolo arrivare in Italia e poi direttamente a casa tramite i corrieri postali. Dall'indagine, condotta dai carabinieri della compagnia San Carlo, è emerso che il gruppo utilizzava corrieri ufficiali (La Stampa)

Non si può quindi abbassare la guardia, anzi si deve alzare il tiro con politiche industriali mirate ed efficaci».LicenziamentiIl 42% delle imprese prevede incrementi di produzione. Più della metà delle imprese, il 56%, non riesce a trovare i profili necessari: dai tecnici di base agli esperti in digitale. (La Stampa)

158a Indagine congiunturale Federmeccanica

Oltre al reperimento delle materie prime un'altra difficoltà all'effettivo recupero del settore è il reperimento di personale qualificato. Infatti, il 53% delle imprese dichiara attualmente un portafoglio ordini in miglioramento e il 42% prevede incrementi di produzione (Milano Finanza)

«Su 100 imprese intervistate l’84% ha verificato un incremento prezzi delle materie prime e dei semilavorati A livello macro economico «è in atto un recupero, ancora più evidente nel settore metalmeccanico. (Corriere della Sera)

Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. . Username Password Ricordami Login Password dimenticata? Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana (Siderweb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr