Dispositivi medici: imprese, ricorso a Consiglio di Stato contro sentenza Tar

Dispositivi medici: imprese, ricorso a Consiglio di Stato contro sentenza Tar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Dispositivi medici: imprese, ricorso a Consiglio di Stato contro sentenza Tar (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 7 mag - 'Il Tar del Lazio respinge i ricorsi delle imprese sul payback dei dispositivi medici per gli anni 2015-2018 con argomenti giuridicamente inconsistenti'. Lo scrivono in una nota Aforp, Confapi salute universita' ricerca, Confimi Industria Sanita', Confindustria dispositivi medici, Conflavoro PMI Sanita', Coordinamento filiera, Fifo Confcommercio sottolineando che le imprese, 'contrariamente a quanto sostenuto dal Tar non conoscevano la spesa nazionale in dispositivi medici, nonostante fosse noto il tetto di spesa e non erano in grado di prevedere la quota parte di compartecipazione alla spesa pubblica'. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La norma, introdotta dal governo Renzi e applicata successivamente sotto la gestione Draghi, ha scatenato forti polemiche tra i produttori, che annunciano ulteriori ricorsi e temono gravi ripercussioni sul settore. (Torino Cronaca)

"La sentenza – dicono – rischia di portare al collasso tante realtà produttive che si dicono costrette a valutare il blocco delle forniture per gli ospedali. (Il Resto del Carlino)

Parliamo di un settore industriale che – stando ai dati del Centro studi di Confindustria Dispositivi medici – conta 4.641 imprese in Italia, che occupano 117.607 dipendenti e sviluppa un mercato di oltre 18 miliardi tra export e mercato interno. (Fortune Italia)

Payback dispositivi medici, governo inerte

Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi dei produttori di dispositivi medici contro il payback e adesso si apre una partita da circa tre miliardi di euro che il governo è costretto a gestire, tenendo presente che le Regioni aspettano i soldi e che le aziende produttrici sono sul piede di guerra, protestano duramente contro la misura e dicono di non riuscire a pagare, ipotizzando stop alle fornitur… (la Repubblica)

"Grave responsabilità se le aziende farmaceutiche dovessero sospendere le forniture agli ospedali” Tutti a leggere la preghiera tranne Pizzaballa: col naso all'insù ammira rapito gli affreschi della Sistina (toscanamedianews.it)

Già la Corte Costituzionale si era espressa sulla sua legittimità e adesso, in attesa di nuove azioni legali, prima di tutto al consiglio di Stato, si attendono le mosse del ministero all… Il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi delle aziende produttrici contro il sistema introdotto a partire dal 2015 (la Repubblica)