Manovra, arrivano modifiche da plastic tax ad auto e Robin tax

Yahoo Finanza ECONOMIA

Tra i correttivi più importanti ci sono quelli attesi su plastic tax e tassazione auto aziendali.

(askanews) - Arriva il pacchetto di modifiche del governo alla manovra.

Roma, 4 dic.

Il termine per i subemendamenti è fissato per domani alle 12.

C'è anche la Robin tax sui concessionari pubblici: scatta un aumento dell'Ires del 3% sugli utili di tutte società pubbliche affidatarie che gestiscono autostrade, porti, ferrovie, aeroporti, servizi di tlc e produttori di elettricità. (Yahoo Finanza)

Su altre fonti

Si prevedono minori incassi per 50 milioni nel 2020. È quello che prevede l’emendamento alla manovra depositato dal governo in commissione Bilancio al Senato, in sostituzione della stretta sugli ammortamenti prevista solo per i concessionari autostradali. (Il Fatto Quotidiano)

Per tutte le auto superiori a 190 g/km scatta il 50% il prossimo anno e il 60% dal 2021. Queste le principali novità contenuto nel pacchetto di emendamenti del Governo alla manovra depositati in Commissione Bilancio del Senato. (QuiFinanza)

Come scrive MF-Milano Finanza, l'opzione sarebbe solo per tre anni. Da verificare quindi i settori coinvolti", osserva Equita . (Milano Finanza)

Sempre in tema di accise, il governo mantiene la sterilizzazione piena delle clausole per il prossimo anno ma rivede gli aumenti delle accise sui carburanti a partire dal 2021. Si prevedono minori incassi per 50 milioni nel 2020. (Il Fatto Quotidiano)

È quanto si legge nel pacchetto di proposte dell’Esecutivo depositato in Commissione Bilancio del Senato. Scatta, dunque, un aumento del 3%, dal 24 al 27%, sugli utili di tutte le società concessionarie di servizi pubblici che seguono il meccanismo dell’ammortamento finanziario delle infrastrutture. (QuiFinanza)

Secondo Milano Finanza, la misura durerebbe solamente per 3 anni. La Robin Tax, applicata in passato al settore energetico, è già stata dichiarata incostituzionale nel 2018, e riteniamo che l'ipotesi di reintroduzione possa avere estremi di inapplicabilità ". (ilGiornale.it)