GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ Le azioni che valgono più delle task force

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ Le azioni che valgono più delle task force
Il Sussidiario.net INTERNO

RIFORMA PENSIONI/ La penalizzazione che ancora pesa sulle donne. Il Governo ha riannunciato, ma non a tutti è dato il privilegio del testo, una task force multidisciplinare per il raccordo e, in casi specifici, la gestione delle misure previste dal Pnrr in favore dell’empowerment delle donne vittime di violenza.

Questa nostra riflessione/proposta è lotta alla violenza perpetrata sulle donne

E sono entrambi rivolte alle madri in difficoltà perché la violenza non le offenda ancora di più. (Il Sussidiario.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. (vistanet)

È nell’idea di inferiorità che pervade, ancora troppo spesso, l’approccio alla questione femminile, in cui si trovano le radici di ogni forma di violenza. In tutti i casi, la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia” (LaPresse)

La data del 25 novembre è stata fissata nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, in memoria delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. (NapoliToday)

25 novembre giornata contro la violenza di genere | Ogliastra

Sono le parole usate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne". "Questa Giornata – si legge in una nota pubblicata dal Quirinale – impone di confrontarci, ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. (Il Messaggero)

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, una delle violazioni più frequenti, spesso impunite. La Giornata viene celebrata il 25 novembre in ricordo delle tre sorelle e attiviste Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana su ordine di Rafael Trujillo. (Quotidiano Prevenzione)

6 dell’ordinamento penitenziario, per eliminare ostacoli all’accesso delle donne della Polizia penitenziaria a ruoli e carriera che ancora sono loro preclusi A individuare i tanti tipi di violenza e a riconoscerne i segnali, è stato dedicato l’intervento di Annita Vesto, autrice del libro “Lettera d’amore per te” ( Ed. (gnewsonline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr