Filippine, eruzione Taal ricopre di cenere città di Tagaytay. VIDEO

Sky Tg24 ESTERI

Già evacuate migliaia di persone. Da quando è iniziata l'eruzione (LE COSE DA SAPERE) sono state evacuate già 10mila persone nei territori vicini al cratere.

Dalle immagini diffuse da Reuters, si vede la cittadina di Tagaytay, centro turistico nelle vicinanze del Taal, completamente ricoperta dalla cenere (Cavite, a sud di Manila, il vulcano Taal erutta mentre si sposano: video).

La zona è molto frequentata anche dai turisti, attratti dal vulcano e dal lago che lo ospita. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. (InMeteo)

Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. Sull’isola filippina di Luzon, a nord della capitale provinciale di Batangas City, il lago Taal è di origine vulcanica ed è il terzo lago più grande delle Filippine (MeteoGiuliacci)

Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. Il vulcano Taal minaccia le. (Il Messaggero)

L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". Alcuni residenti si sono attardati per recuperare beni, oggetti e animali, benché i propri villaggi fossero già coperti dalla cenere eruttata dal vulcano. (Il Messaggero)

Tuttavia, nell’ ultimo Bollettino sullo stato di attività del Taal, pubblicato la mattina stessa del 12 gennaio, PHIVOLCS aveva dichiarato che “non è imminente un’eruzione pericolosa”. Il vulcano Taal è uno strato-vulcano largo 8.2 km, lungo 7 km e alto 311 m, che forma un’isola situata quasi al centro del Lago Taal. (Meteo Web)

Aggiornamento 13 gennaio 2020. Arriva un aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine. Aggiornamento 15 gennaio 2020. Ennesimo aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine. (tviweb)