Alitalia, Giuseppe Leogrande nominato commissario unico

Telenord ECONOMIA

Assieme a lui lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia”.

Il Ministro Stefano Patuanelli: “Voglio ringraziare i tre commissari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari per il lavoro svolto in una situazione di criticità e per la sensibilità istituzionale dimostrata in questi mesi nella gestione di un dossier complesso, che purtroppo non ha portato ad una soluzione di mercato definitiva per la compagnia. (Telenord)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima però deve esserci la formalizzazione della nomina e intanto resta alta la tensione con i sindacati che confermano lo di 24 ore di tutto il trasporto aereo di venerdì. 'Se pensassi che non avesse speranze e che sarà sempre un malato terminale, sarei il primo a staccare la spina', dichiara il ministro dello Sviluppo Patuanelli al Financial Times. (TG La7)

L'avvocato esperto di crisi aziendali, scelto venerdì sera dal governo, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (Il Gazzettino)

Il primo punto del piano che salta agli occhi e che sicuramente sarà uno dei più difficili da affrontare è quello dei 2.500 esuberi che il Commissario è intenzionato a portare fino in fondo. (FinanzaLive)

I 400 milioni di euro, ha ribadito Patuanelli, «non sono una forma di assistenzialismo, ma dovranno finanziare il percorso finale per il rilancio della compagnia. Salva-Alitalia con 2.500 esuberi, il piano del commissario Leogrande. (Il Mattino)

Ora l'obiettivo del nuovo commissario è procedere con una nuova ristrutturazione della compagnia e poi metterla sul mercato in condizioni più appetibili per un compratore attraverso un nuovo bando. Giuseppe Leogrande è il nuovo commissario unico di Alitalia. (Turismo & Attualità)

I commissari straordinari di Alitalia hanno lasciato l’incarico e al loro posto è stato individuato l’avvocato Giuseppe Leogrande come commissario unico. Conosciuto come commissario straordinario e poi presidente della compagnia low cost Blue Panorama Airlines, Leogrande ha svolto attività di assistenza e consulenza legale in numerose procedure di amministrazione straordinaria. (Kongnews)