Cattedre scolastiche, partenza nel caos per i supplenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ore 7.30 di questa mattina. "Si invitano i dirigenti a sospendere la presa di servizio per ulteriori verifiche". Firmato: Ufficio scolastico di Brescia. La circolare, che congela le nomine di tutti i supplenti della provincia, arriva come un fulmine a ciel sereno per migliaia di precari, che si erano presentati fiduciosi nelle sedi a loro assegnate. Doveva essere il primo giorno di contratto, invece sono stati rimandati a casa. (TGR Lombardia)
Ne parlano anche altri media
Un gruppo di docenti ha occupato la sede dell’Ufficio scolastico provinciale (Usp) di Milano per protestare contro i presunti malfunzionamenti dell’algoritmo che, ogni anno, nomina gli insegnanti in servizio sulla base di una graduatoria basati sui punteggi dei singoli candidati. (IL GIORNO)
Supplenze da GPS 2024, anno nuovo problema vecchio: l’algoritmo non torna indietro. Chi è rinunciatario Di (Orizzonte Scuola)
Un gruppo di insegnanti si è riunito questa mattina davanti alla sede del provveditorato di via Sant’Antonio a Mompiano per manifestare il proprio disappunto per il caos sulle nomine dei supplenti che si è verificato ieri. (Corriere della Sera)
Si sono presentati puntuali nelle sedi assegnate questa mattina (la convocazione è arrivata sabato sera), ma anziché firmare la presa di servizio sono stati rimandati a casa. (Corriere della Sera)
Il nuovo anno scolastico – iniziato ufficialmente ieri – parte tra le polemiche. (La Repubblica)
Secondo i manifestanti, sostenuti dall’Adl Cobas, l’algoritmo avrebbe assegnato erroneamente cattedre e spezzoni, con casi estremi come quello di 16 docenti assegnati allo stesso incarico. Problemi per l’algoritmo delle supplenze, che è andato in tilt, mandando 16 docenti nello stesso spezzone di una scuola di Milano: ecco cos’è successo. (lentepubblica.it)