Borse europee ancora in calo, mercati in attesa della Fed

Corriere della Sera ECONOMIA

Resta alta l’attenzione sui prezzi delle materie prime con il forte impatto sull’inflazione.

mercati Borse, settimana nera: Netflix abbatte il Nasdaq, crolla il Bitcoin di Redazione Economia. Gli indici europei A Milano il Ftse Mib registra un calo dell’1,53%.

Le Borse europee ampliano il calo con le tensioni tra Russia e Ucraina che si riflette sull’andamento del prezzo del gas.

I mercati guardano anche alla riunione della Fed in programma il 26 gennaio, che dovrebbe dare indicazioni sul rialzo dei tassi, previsto nel corso del 2022. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica si sono aperte ieri e il primo scrutinio è andato a vuoto Borsa italiana giù anche per tassi e Draghi. C’è anche il fattore tassi. (InvestireOggi.it)

Sul mercato valutario l'euro si indebolisce e torna sotto quota 1,13 dollari, passando di mano a 1,128 dollari (1,13 in avvio 1,131 ieri in chiusura). Borsa: seduta nel segno della volatilita' alla vigilia della Fed, Milano +0,22%. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il +5,9% del 2021, il Pil è atteso in crescita quest’anno del 4,4%, ovvero 0,5 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di ottobre. Fmi Pil, Fmi rivede al ribasso le stime per l’Italia nel 2022 (+3,8%). (Corriere della Sera)

Che, solo ieri, in Europa hanno bruciato 386 miliardi di capitalizzazione, chiudendo la peggior seduta da giugno del 2020 I vuoti d’aria che hanno fatto ballare le quotazioni dei listini europei (-3,6% l’indice EuroStoxx dei 600 principali titoli) potrebbero continuare a soffiare, acuendo la fase di correzione dei mercati. (La Repubblica)

Quest’ultimo indice è in correzione tecnica dopo la perdita del -10% messo a segno negli ultimi giorni.Le vendite proseguono sui tecnologici data la situazione di incertezza dovuta ora anche alle tensioni USA-Russia sull’Ucraina. (Sputnik Italia)

Avvio in calo per i mercati in una settimana che guarda prevalentemente alla riunione del comitato di politica monetaria della Fed in programma domani e mercoledì. Dall'incontro ci si attendono indicazioni sul rialzo dei tassi, con il primo ritocco previsto già per la primavera. (La Repubblica)