Elezioni 2022, Letta alle prese con puzzle alleanze

Adnkronos INTERNO

A tenere sulle corde il partito locale c'è soprattutto la preoccupazione di dover fare spazio ad Azione in zone che i dem toscani ritengono assegnate.

Anche per Rosa Maria Di Giorgi i territori (Empoli e Firenze) hanno smentito una designazione della parlamentare uscente nelle liste locali.

Anche a Torino le possibili ricadute dell'accordo con Calenda non fanno dormire sonni tranquilli al Pd locale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

"Noi avevamo già presentato un testo in 9 punti che ora amplieremo", spiega chi sta lavorando al documento Pubblicità. Insomma, seguendo il 'modello' Azione-Più Europa, anche i rossoverdi intendono presentare un documento a Enrico Letta su punti indispensabili. (La Sicilia)

Letta: accordo con SI-verdi? Patti variabili: la sinistra è contraria per esempio ai rigassificatori, che sono nel patto con Azione di Carlo Calenda e con PiùEuropa. (Agenzia askanews)

Di Maio riunisce i suoi: "Non possono esserci alleati di serie A e B" Fratoianni apre al M5s: "Se salta l'accordo parliamo con Conte". (Il Fatto Quotidiano)

Serve una strategia chiara sulle rinnovabili, che ci dica in modo netto quanto tempo ci mettiamo ad arrivare all’80% di produzione”. Noi lavoriamo per un accordo tra noi e il Pd che faccia entare questi temi nell’agenda della coalizione. (Il Fatto Quotidiano)

Sul patto Pd-Azione è intervenuto anche Bonelli: “Né io né Fratoianni andiamo col Pd, noi abbiamo la nostra lista. La Lega vuole già inquadrare la squadra dei ministri. Da giorni la Lega sta chiedendo agli alleati del centrodestra di indicare la squadra dei ministri già durante la campagna elettorale (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

E sul versante 'ecologista', una delle linee rosse resta il no al nucleare. Verdi: "Ci saranno alcune linee rosse per noi invalicabili", tra queste il no al nucleare. Un documento da presentare a Enrico Letta. (Adnkronos)