Unieuro fa gola a Iliad: acquisito il 12% delle quote

Unieuro fa gola a Iliad: acquisito il 12% delle quote
il Resto del Carlino ECONOMIA

Forlì, 8 aprile 2021 - La Francia entra con prepotenza nell’economia della Romagna: Iliad, operatore telefonico molto conosciuto anche in Italia, ha infatti comprato una partecipazione di circa il 12% della forlivese Unieuro, catena di negozi di elettronica, con ricavi per 2,7 miliardi di euro e 5.400 dipendenti.

Per i francesi l’obiettivo dell’operazione è quello di accompagnare la realtà italiana «nel suo percorso di crescita e innovazione». (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Forlì, Iliad diventa primo azionista di Unieuro col 12% del capitale. "Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. (Settesere)

La compagnia telefonica francese ha portato a termine l’operazione finanziaria per "accompagnare Unieuro nel suo percorso di crescita e innovazione”. In una nota, il Ceo di Iliad Italia ha fatto sapere di essere felice di entrare nel capitale di Unieuro, società leader nella distribuzione retail dell'elettronica di consumo. (Sky Tg24 )

Del 12% complessivo, in base all'annuncio di Iliad, l'1,9% è stato acquistato tramite un contratto di equity swap sottoscritto da Iliad Holding spa con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro (Il Sole 24 ORE)

Unieuro nell'orbita di Iliad: il colosso francese della telefonia primo socio al 12%, operazione da 53 milioni di euro

Un'operazione da 50 milioni di euro. In qualità di public company, Unieuro dà il benvenuto a iliad Italia confermando la propria determinazione a continuare il percorso di creazione di valore a beneficio di tutti gli azionisti" (ForlìToday)

Lo annuncia in una nota Iliad Italia sottolineando i "due anni di collaborazione tra le società nella distribuzione di Sim dell'operatore attraverso le Simbox situate in 200 dei 500 punti vendita Unieuro". (IL GIORNO)

Ma la notizia, per l’appunto, non è certo positiva per Tim, perché dimostra quanto la Francia di Iliad intenda davvero impegnarsi sull’Italia “Una mossa inattesa, probabilmente preparatoria al lancio nel fisso“. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr