Donazione dei parenti: qual è la posizione di chi li riceve?

CheNews.it ECONOMIA

La parte del contribuente è di dimostrare che si tratta di una donazione dal modico valore.

In assenza di questi scenari, la donazione sarebbe nulla e chi ha donato, o gli eredi, potrebbero chiedere il ritorno del denaro.

Negli altri casi citati, dunque, sarà chi ha ricevuto la donazione a dover giustificare la provenienza

Donazione dei parenti: cosa fare in caso di controlli. La posizione del contribuente ci viene svelata dal sito laleggepertutti. (CheNews.it)

Ne parlano anche altre testate

Bonifico ai figli, occhio alla rilevanza fiscale: come comportarsi. In buona sostanza, la sentenza stabilisce che il bonifico dai genitori costituisce reddito e, di conseguenza, va dichiarato. LEGGI ANCHE > > > Aumentano le pensioni | Pericolo bonifico ai figli | Bollo auto, incubo 31 ottobre. (ContoCorrenteOnline.it)

Attenti a questo dettaglio: il Fisco potrebbe intervenire. I motivi per passare dei soldi ai figli possono essere vari. Fare un bonifico non è sempre semplice, ci possono essere delle piccole trappole che portano al Fisco. (CheNews.it)

Anche tra genitore e figlio, infatti, quando si tratta di denaro bisogna stare attenti. Proprio in questo ambito sono in molti a chiedersi cosa accade nel caso in cui un genitore esegua un bonifico a favore del proprio figlio. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne abbiamo parlato nell’articolo “Quale importo del bonifico fa scattare segnalazioni e controlli del Fisco sul trasferimento di soldi”. Oltre al bonifico, esistono diversi modi per trasferire soldi al proprio figlio e fare una donazione nel pieno rispetto della normativa tributaria. (Proiezioni di Borsa)

Per evitare problemi bisogna stare attenti a tutti i dettagli. Ma bisogna stare attenti ad un dettaglio. (CheNews.it)

Di conseguenza, la contribuente dovrà pagare le tasse su quanto ricevuto tramite bonifico dal padre La sentenza della CTR piemontese ha respinto sia l’appello principale della contribuente che quello incidentale dell’Ufficio, che in un primo momento aveva parzialmente accolto il ricorso della contribuente. (Money.it)