Nuova allerta meteo in Trentino: temporali, grandine e vento da oggi a domenica

Trentino INTERNO

Le temperature sono tornate bollenti e puntuali arrivano anche i temporali.

Scatta una nuova allerta meteo (gialla) in Trentino della Protezione civile.

Sono attese piogge abbondanti e in poco tempo, fulmini, forti raffiche di vento e occasionali grandinate.

Domenica è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni a tratti diffuse ed anche a carattere temporalesco con temperature massime in calo

Oggi 5 agosto, dal pomeriggio e in serata, i temporali saranno isolati o al più sparsi soprattutto sui rilievi settentrionali, mentre nella giornata di domani, sabato - si legge nell'avviso - sono attesi sparsi o diffusi specie al pomeriggio sera. (Trentino)

Ne parlano anche altre testate

Le previsioni di Arpae parlano di “precipitazioni più intense sulle zone di pianura”, con “tendenza a schiarite nel corso della giornata ma con attività cumuliforme con rovesci e temporali sparsi sui rilievi emiliani. (piacenzasera.it)

La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta gialla per temporali nella giornata di domenica 7 agosto. Il maltempo potrebbe interessare tutto il territorio piacentino. (Libertà)

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit. (ravennanotizie.it)

Temporali – Photo by Layne Lawson on Unsplash – Dopo il caldo feroce dei giorni scorsi con picchi quasi di 40 gradi nell’alessandrino (39.8 a Basaluzzo e 39.5 a Novi Ligure) nella serata di questo sabato, 6 agosto 2022, sono attesi possibili temporali, inizialmente sui rilievi e poi anche in estensione in pianura. (Radio Gold)

La prima parte dei lavori è stata avviata nel mese di aprile e attraverso l’erogazione di questo ulteriore contributo l’isola pedonale permanente, obiettivo che da sempre persegue l’Amministrazione Salera, sarà presto realtà”. (Frosinone News)

Nella giornata di domani, domenica 7 agosto, persisteranno le condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche la città di Milano (MeteoWeb)