2569 posti vacanti nelle scuole bergamasche, oggi il presidio

Valseriana News INTERNO

Con i meccanismi di reclutamento proposti, delle tanto sbandierate 70mila assunzioni, già largamente insufficienti a coprire un numero ben più elevato di posti vacanti, se ne potranno fare, se va bene, la metà.

Sono 2569, nella scuole bergamasche, i posti che non hanno il titolare a che devono essere coperti entro l’1 settembre da personale di ruolo o supplenti.

Il problema nelle scuole bergamasche. (Valseriana News)

Su altre testate

All’interno della provincia è possibile chiedere specifiche scuole con preferenza analitica o preferenza sintetica su distretti e/o comuni. (Orizzonte Scuola)

Durante la pandemia i docenti sarebbero diventati «figure sempre raggiungibili via mail e whatsapp» e la scuola un «pronto-soccorso che dispensa rapidi interventi». In un comunicato odierno il sindacato Vpod punta il dito contro il «carico orario straordinario» dovuto alla pandemia. (Ticinonline)

In un precedente articolo Oggi Scuola si è visto chi può richiedere la mobilità annuale (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie), per quali motivi ed in che modo. (Oggi Scuola)

Circolari non sono ordini di servizio, cosa fare se le richieste sono illegittime? Cosa che invece è contemplata per il personale ATA per la diversa natura della mansione a cui si è chiamati a svolgere. (Orizzonte Scuola)

Sul sostegno le minori percentuali le riscontriamo nel grado di scuola primaria e in quella secondaria di secondo grado al Sud, dove appena il 10% di posti di sostegno sono liberi. In totale parliamo di 19.286 cattedre vuote al nord, contro le 7.113 al Centro e 4.352 al Sud. (Tecnica della Scuola)

Anche per questo, oggi, abbiamo protestato in tanti e diversi presidi sui territori», spiega Paola Manzullo, segretaria generale della Cisl scuola di Bergamo, presente alla manifestazione a Milano. (MyValley.it)