Frascati Scherma, Leonardo Reale bronzo mondiale Cadetti, argento a squadre Giovani coi fratelli Edoardo e Valerio – ilmamilio.it

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Frascati (Rm) – Sono terminati i mondiali Under 20 e gli atleti del Frascati Scherma sono tornati a casa da Wuxi (Cina) con una medaglia di bronzo individuale, quella di Leonardo Reale tra i Cadetti di sciabola, e con una medaglia a squadre conquistata nella categoria Giovani dallo stesso Leonardo assieme ai fratelli Valerio ed Edoardo Reale (e all’altro azzurrino Cosimo Bertini). Bellissima la prestazione del più giovane dei fratelli Reale nella prova individuale Cadetti in cui è arrivato fino alla semifinale dove è stato sconfitto dallo statunitense Paturzo Gonzalez col punteggio di 15-11, conquistando comunque la medaglia di bronzo. (ilmamilio.it)
Ne parlano anche altre testate
WUXI – L’Italia della spada maschile Under 20 è campione del mondo. È la decima medaglia della spedizione italiana in Cina, che vale il secondo posto nel Medagliere per Nazioni alle spalle degli Stati Uniti e la consacrazione di una “meglio gioventù” eccellente, capace d’arrivare in doppia cifra e di prendere medaglie in tutte le armi. (Federscherma)
Pare da qualche parte si pronunci pure Wussi, senza la “sh” ma con la doppia “s” che fischia, e però a starci troppo dietro si rischia di sentirsi un po’ come in “Io speriamo che me la cavo”, bel film di Lina Wertmuller – da un libro di Marcello D’Orta – in cui gli allievi d’una elementare “difficile” rimproveravano al maestro Sperelli – Paolo Villaggio – la sua pronuncia del nome della scuola: “Ma quale De Amìcis, alla De Àmicis…”. (Federscherma)
Weekend emozionante per la Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao, grazie alla vittoria di Elia Pasin il quale, con la squadra italiana di fioretto maschile under 20, è salito sul tetto del mondo. (Qdpnews)

AGLIE ITALIANE – IL MEDAGLIERE Oro (3) Cosimo Bertini (sciabola maschile individuale Under 20) Squadra fioretto maschile (Mattia De Cristofaro, Matteo Iacomoni, Andrea Zanardo, Elia Pasin) Squadra spada maschile (Matteo Galassi, Marco Francesco Locatelli, Fabio Mastromarino, Cristiano Sena Argento (4) Squadra sciabola maschile (Edoardo Reale, Leonardo Reale, Valerio Reale, Cosimo Bertini) Matilde Molinari (fioretto femminile individuale Under 20) Squadra fioretto femminile (Matilde Molinari, Vittoria Pinna, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola) Matteo Galassi (spada maschile individuale Under 20) Bronzo (3) Leonardo Reale (sciabola maschile individuale Under 17) Marco Panazzolo (fioretto maschile individuale Under 17) Nicolò Sonnessa (spada maschile individuale Under 17) SCIABOLA MASCHILE GIOVANI – Wuxi (Cina), 7 aprile 2025 Qui i risultati Classifica (156): 1. (Federscherma)
Sugli scudi le lame ravennati ai Mondiali Giovani e Cadetti di scherma, in corso di svolgimento in Cina. Cresciuto nel Circolo della Spada Cervia ma ora tesserato per il Cs Carabinieri, Galassi – che si allena alla Ginnastica Victoria a Torino – ha chiuso al 15º posto la fase a gironi, con cinque vittorie e una sconfitta. (Il Resto del Carlino)
A 19 anni sul tetto del mondo. Il giovane bergamasco Marco Locatelli si è messo al collo la medaglia d'oro al Mondiale Under 20 di scherma che si sta disputando in Cina, a Wuxi, nella disciplina della spada a squadre. (BergamoNews)