"No ai vaccini vettoriali virali", Australia rifiuta Johnson & Johnson • Imola Oggi

Imola Oggi ECONOMIA

Anche se non è ancora chiaro se questi coaguli siano collegati al vaccino o correlati a qualche altro problema di natura medica

L’Australia, secondo quanto riporta il “The Guardian”, ha deciso che non acquisterà il vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson, in quanto simile a quello di AstraZeneca, che già è stato sottoposto ad una serie di indagini in Europa.

Nelle scorse ore, un portavoce del ministro della salute, Greg Hunt, ha spiegato che il vaccino di Johnson & Johnson utilizza come vettore virale adenovirus, ovvero dei virus, molto comuni, che vengono inattivati, quindi sono incapaci di replicarsi e di infettare l’organismo ricevente. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 6 aprile le era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca. Sabato sarebbe stato allertato il 118, ma la donna avrebbe deciso di non andare in ospedale (Livesicilia.it)

Martedì 6 aprile alla donna era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca. Il 6 aprile la donna era stata sottoposta alla prima dose del vaccino Astrazeneca. Una donna di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, di Palermo, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (Quotidiano di Sicilia)

“Parte del problema potrebbe essere che hanno appena overdose”, il vaccino, dice Greinacher E inaspettatamente, quelle persone erano leggermente più protette, forse perché alti livelli di infiammazione possono effettivamente bloccare la formazione di anticorpi, dice Marschalek. (Il Riformista)

I sanitari hanno tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare – Una palermitana di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Quanto alla seconda dose del vaccino AstraZeneca, il 48,6% di chi si è sottoposto alla prima dose non ha remore a sottoporsi alla seconda, a fronte di un 20% circa che ancora non ha deciso; un 21,6% che invece si fermerà alla prima dose (suggerimento peraltro arrivato dall’infettivologo Massimo Galli); e un 9,2% che tenterà la strada del cambio vaccino per la seconda dose, rispetto alla quale sono iniziate le sperimentazioni. (Tecnica della Scuola)

Il 58enne Pierpaolo Impagliazzo è deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Brotzu di Cagliari. È successo in Sardegna. Un uomo di 58 anni è morto in Sardegna per trombosi diffuse . (BlogSicilia.it)