FOCUS – Vaccino anti Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni, pronto già per dicembre

TG24.info INTERNO

(di Anna Ammanniti) Riguardo la somministrazione del vaccino anti Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni il presidente dell’Agenzia italiana del Farmaco e membro del Comitato tecnico scientifico, Giorgio Palù ha affermato: “l’Ema potrebbe anticipare una decisione tra oggi e domani.

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: “Per i primi di dicembre sarà disponibile il vaccino per i bambini fra i 5 e gli 11 anni di età”, Bisogna vaccinare i bambini perché se si ammalano c’è un rischio che abbiano complicanze anche gravi

I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria da 4 a 11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi. (TG24.info)

Su altri media

In ogni caso – è stato chiarito – per gli alunni di scuola primaria non si parlerà né di obbligo vaccinale né di obbligo di green pass Insomma, nella scuola primaria, dopo le vacanze natalizie, alcuni piccoli alunni potrebbero già essere vaccinati. (La Tecnica della Scuola)

A cura di Ida Artiaco. Cosa consigliano i pediatri sul vaccino anti Covid per i bambini. Parere favorevole al vaccino Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni è stato già espresso dai pediatri italiani (Fanpage)

Secondo il CDC, per ogni milione di dosi somministrate nella fascia 5-11 anni si possono prevenire circa 58.000 casi e 226 ospedalizzazioni Al momento, analizzando i dati americani, non si sono riscontrate miocarditi nella popolazione più giovane (5-11 anni). (Fondazione Umberto Veronesi)

IL FOCUS Speranza: «Terza dose agli over 18 dal primo dicembre» FOCUS Vaccino bambini 5-11 anni, il Green Pass servirà anche a loro?. Per il vaccino ai bambini tra i 5 e gli 11 anni è arrivato l'ok dell'Ema. (Il Gazzettino)

BENEFICI MAGGIORI DEI RISCHI. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni dalla vaccinazione. Il comitato dell’EMA ha dunque ritenuto i benefici maggiori dei rischi, anche nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty (il vaccino Pfizer-BioNTech, ndr) sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). (Today)