Trump e Musk derisi in una nuova clip che li ritrae come operai di una fabbrica di scarpe

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I video generati dall'intelligenza artificiale che ritraggono Donald Trump, JD Vance ed Elon Musk come operai di una fabbrica che produce scarpe (Nike) sono diventati virali sui social media. I video sono stati pubblicati dagli account cinesi nel contesto della guerra commerciale tra Washington e Pechino che sta diventando sempre più aspra. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
“La borsa di quel marchio costa troppo? Vieni a comprarla da noi in Cina, noi ti diciamo dove”. È la prima volta che il mondo asiatico suggerisce in maniera esplicita di optare per il proprio mercato dove i prodotti costano meno. (RSI Radiotelevisione svizzera)
E poi sganciano la clamorosa "rivelazione". La scena è quasi sempre quella. (La Stampa)

Nel video, viene mostrata un’America decadente e triste: uomini e donne americani, rappresentati in modo caricaturale come obesi e trasandati, lavorano in fabbriche e officine in condizioni faticose, con una musica tradizionale cinese in sottofondo che accentua il tono grottesco e beffardo. (Corriere Tv)
Negli ultimi giorni è diventato virale sui social un video realizzato con l’intelligenza artificiale che immagina una re-industrializzazione in America delle attività manifatturiere delocalizzate negli ultimi trent’anni in Cina. (Corriere della Sera)