Squad Solar, la microcar che non va dal benzinaio è realtà

la Repubblica ECONOMIA

In totale quindi la Squad può viaggiare per 100 km con tutti e quattro i pacchi batteria carichi, arrivando ad una velocità massima di 45 km/h.

Anche perché la microcar ha già tutte le carte in regola per affrontare il traffico cittadino.

A muoverla ci pensano due motori elettrici da 2 kW, mentre l'autonomia è garantita da quattro pacchi batteria rimovibili da 1,6 kWh.

E’ anche dotata di frenata rigenerativa, e si può ricaricare tramite presa da 220 V direttamente in garage

Ma soprattutto monta dei pannelli fotovoltaici sul tetto che immagazzinano energia per farla scorrazzare libera a felice per 20 km senza emissioni. (la Repubblica)

Su altre fonti

La Squad è un quadriciclo leggero, omologato L6e, che ha nelle dimensioni, estremamente compatte, il suo punto di forza: è lunga 2 metri, larga 1,2 metri e alta 1,6 metri. Pannelli solari sul tetto. Si chiama Squad - che sta per «solar quad» - la nuova vetturetta elettrica in grado di percorrere fino a 20 km con il solo ausilio dei pannelli solari posizionati sul tetto. (Corriere della Sera)

In alcuni Paesi, la Squad Solar City è adatta anche ai neopatentati, a cui è dedicata anche un’app che consente la condivisione Anche perché, viste e considerate le previsioni dei climatologi, dovrebbe essere (dannatamente) sempre più presenta nelle nostre vite. (QC QuotidianoCanavese)

La microcar che si carica da sola. L’auto ricarica automaticamente le batterie con l’energia solare grazie al pannello posizionato sul tetto. Ci sono voluti tre anni di sviluppo per poter realizzare la nuova microcar alimentata attraverso l’energia del sole. (Virgilio Motori)

BATTERIE INTERCAMBIABILI - La Squad è dotata di pacchi batteria intercambiabili che consentono ai proprietari di sostituire la batteria scarica con una completamente carica. ARRIVA NEL 2023 - La produzione della Squad è prevista per il prossimo anno con un prezzo base di 6. (AlVolante)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr