L'Italia ha messo in salvo la «ragazza afghana» della foto di Steve McCurry

Corriere del Ticino INTERNO

Lo rende noto Palazzo Chigi sottolineando che la Presidenza del Consiglio «ne ha propiziato e organizzato il trasferimento in Italia, nel più ampio contesto del programma di evacuazione dei cittadini afghani e del piano del Governo per la loro accoglienza e integrazione».

L’azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde «alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l’appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 1992 riuscì a trasferirsi in Pakistan con le sue tre figlie, per poi essere arrestata perché, secondo le accuse, aveva usato dei documenti falsi. Quegli occhi color smeraldo, incastonati nel viso smagrito di una 12enne afghana coperta con il velo, hanno fattoil giro del mondo grazie allo scatto del celebre fotografo americano Steve McCurry pubblicato nel 1984 sulla copertina del National Geographic Magazine. (Quotidiano.net)

Sharbat Gula aveva 12 anni quando McCurry la fotografò nel campo profughi di Peshawar, nel dicembre 1984, in una tenda usata come scuola. Oggi Sharbat Gula ha 49 anni. (Agenpress)

Nel 2016 riuscì a tornare nel suo Paese, dove venne accolta dal presidente Ashraf Ghani, che le offrì un alloggio a Kabul Era il 1984 quando Steve McCurry la fotografò in un campo profughi di Peshawar, un anno dopo Sharbat Gula era sulla copertina del National Geographic. (Today)

Lavoro sotto traccia e gioco di squadra alla fine sono stati premianti, in stretto coordinamento con il Ministero degli Esteri a Roma Neccia ci ha raccontato “Siamo stati interessati alla vicenda di Shazia Babaie dal nostro Ministero che aveva ricevuto la segnalazione dall’ex CT Berruto. (TG24.info)

enne resa celebre dalla foto di Steve McCurry. Grazie anche all’intercessione dello stesso Steve McCurry, la ragazza afghana, oggi donna quasi cinquantenne, è tra i 1.200 profughi portati in salvo dall’Italia attraverso un corridoio umanitario. (TIMgate)

Sharbat ora è salva e si trova a Roma, come ha annunciato Palazzo Chigi in una nota, portata via dall’Afghanistan come lei stessa aveva chiesto dopo la conquista del potere da parte dei talebani. (next)