Sanzione da 2,5 milioni per Deliveroo

Ticinonline ECONOMIA

Per mettersi in regola, la società dovrà modificare il trattamento dei dati dei lavoratori adeguandosi, entro tempi determinati, alle prescrizioni dell'autorità.

Le violazioni sono state descritte dal Garante come «numerose» e «gravi» e riguardano sia la normativa della privacy europea che quella nazionale.

Dagli accertamenti è emersa anche poca trasparenza riguardo agli algoritmi utilizzati per la gestione dei rider: sia per l'assegnazione degli ordini sia per la prenotazione dei turni di lavoro effettuati

A quanto indicato in un comunicato, Deliveroo effettuava «un minuzioso controllo sulla prestazione lavorativa dei rider» attraverso la continua geolocalizzazione del loro dispositivo e mediante «la conservazione di una elevata mole di dati personali». (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Insieme al pagamento della multa, quindi, il Garante si aspetta che Deliveroo corregga le violazioni riscontrate entro 60 giorni Le anomalie riguardano i metodi con cui Deliveroo raccoglieva un’ingente mole di informazioni riguardo ai suoi fattorini e gli algoritmi che gestiscono il meccanismo delle consegne a domicilio. (Il Fatto Quotidiano)

Migliora la privacy e aumenta la sicurezza. (HelpMeTech)

Milano, 2 ago. Lo riferisce il Garante in una nota. (LaPresse)

(HelpMeTech)

Per mettersi in regola, spiega la Newsletter del Garante, la società dovrà modificare il trattamento dei dati dei lavoratori adeguandosi, entro tempi determinati, alle prescrizioni dell'Autorità. Deliveroo: “Vecchia tecnologia non più in uso”. (Sky Tg24 )

I tanto discussi media che si autodistruggono sono finalmente in rampa di lancioRead More (HelpMeTech)