Lo standard (un po’ “maranza”) di Balenciaga, la sartorialità di Vivienne Westwood e l’ultima poesia di Jonathan Anderson per Loewe: cosa abbiamo visto e cosa ci è piaciuto di più alle sfilate di Pari

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Parigi Fashion Week continua la riflessione degli stilisti sul senso del vestire contemporaneo. Complice la crisi nera delle vendite, il significato dell’abbigliamento è al centro dei pensieri sia dei manager, che devono far quadrare i conti dei marchi, che degli stilisti, i quali, trovandosi a lavorare schiacciati tra la pressione dei risultati e quella del delicato contesto geopolitico, non possono che interrogarsi su perché, come e cosa indossiamo oggi. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’autunno-inverno 2025/2026 di Balenciaga scompone i codici del guardaroba tradizionale e li riassembla. La collezione sfila in un labirinto, con un susseguirsi di entrate e uscite che cancellano l’idea di inizio e di fine. (Mediaset Infinity)
Un look Balenciaga fall-winter 2025/26 (courtesy Balenciaga) (Milano Finanza)
Le loro differenze estreme sono l’espressione della ricchezza della stagione di défilé di moda più importante al mondo. Akris: vestiti per ragazze intelligentiSe si vuole davvero sapere cosa indosseranno il prossimo inverno le donne con poteri decisionali del mondo, allora il posto ideale da cui iniziare è una sfilata di Akris. (FashionNetwork.com IT)

Balenciaga, standard sartoriali Demna analizza l’effetto che fa un completo sartoriale da uomo e da donna quando convive con le tute e i volumi esagerati. Mentre tutti cercano di uscire da un labirinto Di Michele Ciavarella (da Parigi) All’inizio della sua direzione creativa da Balenciaga, Demna ha presentato una collezione in cui riassumeva tutte le tipologie sociali degli uomini e delle donne che affollano le vite quotidiane. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
All'interno di una location labirinto, allestita come un dietro le quinte per celebrare il processo creativo che solitamente il pubblico non vede, hanno sfilato look "da ufficio" rivisti in chiave Balenciaga e capi "normali" che non ti aspetti su una passerella di questo tipo. (Fanpage.it)
Alessandra ha accentuato la sua figura statuaria con un paio di tacchi a spillo e ha custodito i suoi effetti personali in una borsa Balenciaga in pelle nera. La modella brasiliana, 43 anni, ha sfoggiato le sue lunghe gambe indossando lingerie effetto nudo e reggicalze, abbinati a un maglione blu navy. (Corriere della Sera)