Dieselgate, l'ex ceo Vw e altri manager pagheranno danni per 288 milioni

Dieselgate, l'ex ceo Vw e altri manager pagheranno danni per 288 milioni
la Repubblica ECONOMIA

L'assicurazione D&O, che rispondeva dei top manager, dovrà invece versare 270 milioni.

L'ex numero uno del gruppo è tenuto a partecipare per una quota di 11,2 milioni; l'ex ceo di Audi, Rupert Stadler dovrà versarne 4,1.

In base alla richiesta della procura, il tribunale di Berlino ha disposto che vi sia un processo, per accertarlo.

'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, è stato accusato di falsa testimonianza dalla procura di Berlino, che ha chiesto per lui il rinvio a giudizio. (la Repubblica)

Su altri giornali

La commissione d’inchiesta parlamentare sullo scandalo ritiene che abbia mentito consciamente ai deputati sul momento in cui è stato informato sulla presenza nei veicoli di software per ingannare i test sulle emissioni. (RSI.ch Informazione)

Tuttavia, lo scandalo ha macchiato la reputazione dell'industria automobilistica tedesca, un settore chiave dell'economia del paese Secondo la procura di Berlino, Winterkorn sapeva «già nel maggio 2015» che le auto erano in grado di eludere i test sulle emissioni. (Ticinonline)

L'ex ceo di Volkswagen Martin Winterkorn in un'immagine del 2017. Secondo l'accusa l'ex top manager, nell'ambito del dieselgate, avrebbe mentito rispondendo alla Commissione parlamentare in merito al momento in cui aveva appreso delle irregolarità dei motori che permettevano di alterare i dati sulle emissioni dei gas. (Bluewin)

La Procura di Berlino accusa Winterkorn di falsa testimonianza

"Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) "Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). (Quattroruote)

Stefan Knirsch, ex membro del consiglio di gestione dell’Audi, pagherà un milione di euro e Wolfgang Hatz, già consigliere della Porsche, 1,5 milioni. (Quattroruote)

Winterkon, continua il tabloid, dovrà quindi essere sottoposto a un processo. KEYSTONE/EPA/FELIPE TRUEBA sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2021 - 13:41. (Keystone-SDA). La procura di Berlino ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, con l'accusa di falsa testimonianza. (tvsvizzera.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr