Cos'è la leucemia fulminante, malattia che ha stroncato Michele Merlo

il Giornale SALUTE

Negli anni appena successivi alla sua scoperta, una diagnosi di leucemia promielocitica acuta era quasi sempre una condanna a morte

Sintomi e diagnosi della leucemia promielocitica acuta. I sintomi della leucemia promielocitica acuta sono l'esito di una grave coagulopatia dovuta alla presenza di granuli all'interno delle cellule e sulla membrana di queste ultime.

Il giovane 28enne si è spento per un'emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante (scientificamente nota come leucemia promielocitica acuta) che, in soli cinque giorni, non gli ha lasciato scampo. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L’ipotesi è omicidio colposo: non riconoscere la leucemia fulminante porta a quasi certa e rapida morte. La leucemia fulminante è tumore che si sviluppa nel sangue e che, in breve tempo, può portare alla morte. (Thesocialpost.it)

Il farmaco in questo caso può prenderla di mira con efficacia Se l’ematologo arriva alla diagnosi di leucemia acuta promielocitica, il paziente viene trattato immediatamente con delle trasfusioni di concentrati piastrinici per frenare il rischio di emorragie. (Notizie - MSN Italia)

Parola all'ematologa. "Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dell'operazione. (BolognaToday)

Fulminante è solo per spiegare con una parola che una malattia ha avuto un esito infausto in brevissimo tempo. “Ad esempio, se parliamo di leucemia acuta promielocitica, si tratta di una forma che spesso all’inizio è caratterizzata da fenomeni emorragici e trombotici (Il Fatto Quotidiano)

Ma che cos'è la leucemia fulminante? Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. (Yahoo Finanza)

Leucemia Fulminante, la sintomatologia. In determinati casi anche un semplice dolore del terzo molare può essere il prodromo di una leucemia fulminante. Gli altri sintomi da non trascurare. Il mal di denti come manifestazione clinica iniziale della leucemia acuta senza una manifestazione orale o sistemica accompagnata è molto raro. (Centro Meteo italiano)