Zaia 'Screening per tumore seno funziona, 77% venete ha partecipato'

Zaia 'Screening per tumore seno funziona, 77% venete ha partecipato'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. È quanto annunciato oggi a Palazzo Balbi dal Presidente del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

La Regione del Veneto, a partire dal primo gennaio 2025, porterà da 50 a 45 anni l'età minima per accedere allo screening mammografico gratuito. Lo ha annunciato stamani, nel primo giorno dell'Ottobre Rosa, il presidente del Veneto, Luca Zaia. (Alto Adige)

Nel 2023 hanno aderito 274mila donne, il 76,9% delle donne residenti in Veneto, così sono stati scovati per tempo quasi 21810 tumori. L’età per lo screening in Veneto si abbassa perché esiste l’evidenza scientifica che è proprio dai 45 ai 49 anni che si fissa il rischio tumore al seno. (TG Padova)

A volte si bypassano certi controlli, ma in realtà sono fondamentali. Se non ci fossero stati, io adesso non sarei qui». (ilgazzettino.it)

Screening al seno, la Regione Veneto abbassa l'età per accedere in modo gratuito

Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. È quanto annunciato oggi a Palazzo Balbi dal Presidente del Veneto Luca Zaia. "Nel 2023 274 mila donne hanno aderito agli screening, ovvero il 77% della possibili candidate. (Tiscali Notizie)

Nel 2023, più di 274 mila donne tra i 50 e i 74 anni hanno partecipato allo screening per il tumore al seno proposto dal Sistema Sanitario Regionale del Veneto. Quasi 8 donne su 10 (il 76,9%) ha colto l’importanza della prevenzione, che ha portato a diagnosticare 1.810 tumori, dei quali mille negli stadi meno severi. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dal primo gennaio 2025 sarà possibile fare lo screening al seno, necessario per prevenire il tumore alle mammelle, in maniera totalmente gratuita a partire dai 45 anni. (ilgazzettino.it)