Uragano Oscar colpisce Cuba: l’ennesima tempesta di una stagione tropicale iperattiva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’uragano Oscar ha colpito il nord-est di Cuba, lasciando dietro di sé una scia di sorprese per la sua rapidissima intensificazione. Questo fenomeno meteorologico, che solo 12 ore prima era una semplice perturbazione tropicale con il 30% di probabilità di sviluppo, si è rapidamente trasformato in un uragano. Dopo aver attraversato la regione dei Caraibi, Oscar ha toccato terra due volte come uragano di categoria 1, prima a Great Inagua, nelle Bahamas, con venti di 130 km/h, e poi nel nord-est di Cuba alle 17:50 EDT, mantenendo la stessa intensità. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
"Al momento ci sono forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio", ha dichiarato il colonnello Argenis Perales Pérez, capo del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, nel programma Mesa Redonda sulla tv di Stato, precisando che il numero di morti è un "dato preliminare". (RaiNews)
L’Uragano Oscar ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione nell’isola di Cuba, causando almeno 6 vittime e numerosi danni, prima di dirigersi verso le Bahamas. L’uragano ha toccato terra domenica sera nella provincia orientale cubana di Guantánamo, vicino alla città di Baracoa, con venti sostenuti di 120 km/h, causando allagamenti nelle aree più basse e aggravando una crisi energetica già in corso sull’isola. (MeteoWeb)
(Adnkronos) – Con la transizione in corso la distribuzione di energia deve diventare un servizio sempre attivo. Questo richiede una qualità di servizio “ancora inedita”, avverte Gianni Armani, Head of Enel Grids and Innovability, dal palco conferenze della fiera Enlit Europe. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È già stato declassato a tempesta tropicale (TGLA7)
Le immagini fornite dalla NASA hanno mostrato viste satellitari notturne a Cuba prima e dopo i blackout nazionali che hanno colpito la nazione caraibica. La rete elettrica nazionale è crollata per la prima volta venerdì dopo che la più grande centrale elettrica dell'isola ha chiuso, lasciando 10 milioni di persone senza elettricità. (RaiNews)
L'uragano Oscar ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo. I danni più gravi dopo il passaggio della tempesta si sono verificati nei comuni di Baracoa, Imias e Maisi, dove sono state registrate gravi inondazioni con oltre mille case danneggiate. (RaiNews)