Tromba d’aria a Pantelleria, testimone: “La mia casa sventrata”

Grandangolo Agrigento INTERNO

Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista all’Ansa i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola.

“Casa mia e’ stata sventrata, il tetto e le porte non ci sono più…”.

“Io non ero a casa in quel momento – racconta – dentro c’era solo Assian, il mio pastore maremmano.

Stasera Mario Valenza, insieme al suo cane, sarà ospite a casa della figlia: “Tornerò nella mia abitazione e con l’aiuto delle torce recupererò alcuni oggetti personali, come il pc

La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altri giornali

I soccorritori al loro arrivo si sono ritrovati una scena apocalittica. Ecco le immagini della devastazione. (Mondopalermo.it)

Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. La solidarietà del sindaco di Lampedusa. (BlogSicilia.it)

Le vittime, che erano a bordo delle loro auto, sono state investite in pieno dalla tromba d'aria e scaraventate fuori dall'abitacolo, una su un muretto l'altra a terra. Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sull'isola di Pantelleria (La7)

La tromba d’aria è arrivata dal mare — spiega — e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola» «Al momento sono due i morti accertati — dice — ma le ricerche proseguono, per verificare se ci sono dispersi. (InMeteo)

Bilancio grave, doloroso ma ancora provvisorio: due morti e almeno dieci feriti, quattro di questi versano in gravi condizioni. Le immagini sono da film catastrofico, mai visto nulla di simile", dice atterrito Tancredi Palmeri che posta le prime immagini da cui si capisce subito l’effetto dirompente della tromba d’aria (Quotidiano.net)

Le immagini si commentano da sole e si vede alcune vetture che sono state scaraventate via dalla forza del vento. Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono (Rete Meteo Amatori)