Il gran fervore per la piazza del 15 e il riarmo necessario per la pace

Il gran fervore per la piazza del 15 e il riarmo necessario per la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Caro Merlo, stiamo riconquistando la bellezza delle piazze. Con l’annuncio della manifestazione del 15 marzo si è risvegliata la voglia di esserci, di schierarsi per una giusta pace. Il fervore ricorda le marce per la pace durante la guerra fredda, quando in migliaia a Parigi sfilavano con Picasso (dipingerà la Colomba della pace) Aragon, Amado, Matisse, Neruda, Einstein, Vittorini, Guttuso, Quas… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sabato 15 marzo a partire dalle ore 15 in piazza san Fedele nei pressi del municipio, in concomitanza con l’iniziativa a carattere nazionale che si terrà a Roma, anche l’associazione Comitato Gemellaggio sarà presente all’evento che vedrà l’esibizione delle bandiere dell’Europa e della Pace, oltre alla lettura di alcuni passi del “manifesto di Ventotene”, intervallata da brani musicali. (Merateonline)

Il mondo delle cooperative toscane si mobilita in grande per raggiungere Roma sabato pomeriggio e confluire nel mare di bandiere blu per l’Europa. Dall’Aretino, poi, arriveranno nella capitale i ragazzi, sia italiani che internazionali, di Rondine, Cittadella della Pace; in più saranno… (La Repubblica Firenze.it)

SENIGALLIA – Si allarga il consenso e aumentano le adesioni alla manifestazione per la pace e per l’Europa che si terrà sabato 15 marzo. Un’iniziativa partita dalle colonne di un giornale – l’intervento di Michele Serra su Repubblica – e divenuto in poco tempo un appello per dare corso a quell’Europa descritta negli atti costitutivi. (Centropagina)

15 marzo, Landini: il riarmo dell'Europa è una follia, Cgil in piazza con le bandiere della pace

La dolce e tenerissima Elly Schlein – questo è chiaro a tutti – ha più dimestichezza con l’armocromia che con la politica. Al sorgere del sole, la politica – metaforicamente – si alza da un lato del letto, Elly dall’altro lato: e le due entità non si incontreranno mai per tutto il resto del giorno. (Liberoquotidiano.it)

“L’Europa ha indicato la rotta sul cammino della lotta per i diritti Lgbtq+. Vorremmo che continuasse, nonostante questi venti di destra. Vogliamo continuare a credere in questa Europa che tante volte ha rimproverato e lanciato moniti agli Stati proprio sul terreno dei diritti sessuali e di genere”. (Repubblica Roma)

"Noi partecipiamo alla manifestazione del 15 marzo sulla base delle nostre idee e della nostra piattaforma, scenderemo in piazza con le bandiere della pace per dire che non siamo d'accordo con la scelta di investire 800 miliardi per il riarmo dei singoli stati nazionali". (CGIL)