Dl Semplificazioni, appalti accelerati per un anno, senza gara per i lavori sotto a 150mila euro

Notizie - MSN Italia INTERNO

Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica.

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia.

Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Notizie - MSN Italia)

Su altre fonti

E possibilità di deroga all’iter ordinario del Codice appalti, con procedure a trattativa ristretta, anche per le opere di rilevanza nazionale individuate dalla presidenza del Consiglio. (L'agone)

Fornito da Corriere della Sera. L’emergenza coronavirus ci ha fatto toccare con mano quanto la burocrazia ostacoli l’applicazione dei provvedimenti. Così come le norme che velocizzano le procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale (Via) e di autorizzazioni da parte degli enti locali. (Notizie - MSN Italia)

Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica. (TeleNicosia)

C'è poi “obbligo per le Pa di sviluppare i propri sistemi con modalità idonee a consentire l’accesso da remoto ai propri dipendenti e favorire così il lavoro agile (smartworking)”. Il governo prevede inoltre di snellire autocertificazioni, istanze e dichiarazioni “direttamente da mobile tramite AppIO”, la app dei servizi pubblici la cui versione beta è stata lanciata in primavera. (ROMA on line)

Infatti, l’ultimo treno per la ripresa dell’Italia sembra essere proprio il decreto Semplificazioni. LEGGI ANCHE -> Decreto Semplificazioni: prende forma ma ancora tensioni tra Pd e M5s. Decreto Semplificazioni: tanti problemi da risolvere. (MeteoWeek)

Nella bozza si indicano anche limiti ai ricorsi e ai casi in cui sia possibile sospendere la realizzazione delle opere, sempre transitori, e applicabili alle opere sopra la soglia comunitaria per le quali saranno istituiti collegi consultivi tecnici con il compito anche di risoluzione delle controversie. (Corriere Quotidiano)