Così Leitner rivoluziona sulla mobilità con un modello ibrido, green ea guida autonoma

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili».

Fornito da Il Sole 24 Ore. Leitner, multinazionale altoatesina leader negli impianti di risalita ha ideato Connx, sistema flessibile e integrato di mobilità elettrica dove la funivia diventa un minibus elettrico con le ruote a guida autonoma.

ConnX è stata ideata e brevettata da Leitner del gruppo Hti che ha creato un prototipo in dimensioni reali per dimostrare come può avvenire la connessione ottimale tra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre. (Notizie - MSN Italia)

Su altri media

Perché il progetto è quello di utilizzare la cabina di una funivia anche come bus, semplicemente spostandola su un pianale motorizzato dal gancio a fune. Questa soluzione porterà grandi benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente. (Automoto.it)

Perché ad essere messi in collegamento saranno i sistemi funiviari aerei – utilizzati ormai con successo anche in contesti urbani – e la mobilità elettrica via terra. Vogliamo realizzare quel tassello decisivo in grado di rendere il sistema di mobilità ancora più efficace». (Nordest Economia)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva L'articolo è leggibile solo dagli abbonati. (ferpress.it)

Nelle immagini un rendering del suo ipotetico utilizzo nel cielo di New York. Il mezzo di trasporto che arriva direttamente dal futuro è stato ideato e brevettato da una azienda italiana, Leitner (del gruppo Hti). (Tiscali.it)

Il primo prototipo è stato creato a Vipiteno e a idearla, brevettarla e produrne un primo modello ci ha pensato l’azienda altoatesina Leitner, del gruppo HTI. Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, ha spiegato a La Repubblica come è nata e come è stato sviluppato il progetto ConnX: «Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile. (autobusweb)

La cabina della funivia arriva in stazione e diventa un bus (VIDEO): ''Un'autentica rivoluzione per la mobilità urbana: permette di superare tutti gli ostacoli''. Il nuovo sistema ConnX sviluppato da Leitner si basa su una funivia la cui cabina, arrivata alla stazione, viene consegnata a un veicolo autonomo per proseguire il percorso per un vantaggio del sistema di trasporto. (il Dolomiti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr