Visco: "L'Italia deve investire in infrastrutture. Bene le fusioni tra banche con piano industriale solido"

La Repubblica La Repubblica (Economia)

Per ridurre l'incertezza e porre le basi per il ritorno a una crescita stabile e sostenuta dell'economia e dell'occupazione, "la soluzione dei problemi sanitari e le necessarie misure di stabilizzazione macroeconomica vanno però accompagnate da interventi risoluti sul piano delle infrastrutture, non solo materiali", ha aggiunto.

Le economie di scala sono specialmente evidenti al di sotto di una certa soglia dimensionale; negli anni recenti la loro rilevanza è aumentata a seguito delle riforme regolamentari, che hanno accresciuto i costi di compliance, e del progresso tecnologico, che obbliga le banche a effettuare investimenti cospicui, necessari anche per la sicurezza informatica", ha aggiunto Visco. (La Repubblica)

Su altre testate

Su questo tema, però, Visco ha mandato un messaggio schietto ai banchieri. Per il governatore le banche "devono proseguire con rinnovato vigore nell’azione di rafforzamento istituzionale, organizzativo e patrimoniale". (QUOTIDIANO.NET)

Ignazio Visco. Visco, “Resta essenziale il supporto delle politiche di bilancio”. Il governatore di Bankitalia si è poi rivolto alle politiche, chiamate a sostenere le famiglie. Il governatore di Bankitalia Ignazio visco ha preso parte al Comitato esecutivo Abi e nel corso del suo intervento ha fatto il punto sulle conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. (News Mondo)

Visco ammette che «il rafforzamento della congiuntura nel trimestre in corso potrebbe essere lievemente migliore di quanto delineato in luglio nello scenario di base delle nostre previsioni». (Il Gazzettino)

Bankitalia avvisa Conte sul Recovery Fund. Serve un salto di qualità

Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, parlando ai banchieri dell’Esecutivo Abi precisando che “le Prospettive sono incerte e questo incide negativamente su spesa famiglie e imprese”. (Momento Italia)

Per Visco il Recovery Fund e il programma Next Generation Eu rappresentano “una occasione importante, da non perdere” per l’Italia. Forti dubbi sull’idea di dar vita a una banca pubblica. Il governatore ha poi espresso i suoi dubbi circa l’idea – che piace in particolare alla componente cinquestelle del governo – di dar vita a una banca pubblica. (L'agone)

“Le conseguenze della gravissima crisi globale causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus sono ancora molto difficili da valutare. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco è intervenuto questa mattina in occasione del comitato esecutivo dell’Abi, l’associazione delle banche, il primo dopo la pausa estiva. (Industria Italiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr