IL VIDEO. Pakistan, conferenza su istruzione femminile, c'è anche Malala Yousafzai

IL VIDEO. Pakistan, conferenza su istruzione femminile, c'è anche Malala Yousafzai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Islamabad, 11 gen. C'è anche Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace e paladina dei diritti all'istruzione delle ragazze, alla conferenza sull'educazione femminile di Islamabad. La giovane che a 15 anni fu vittima di un attentato talebano per punirla di tenere un blog dedicato all'istruzione delle ragazze nel frattempo si è laureata a Oxford e vive in Inghilterra."Malala Yousafzai, un simbolo di resistenza e coraggio, la più giovane laureata del Nobel"; così l'ha accolta il premier pachiistano Shehbaz Sharif (il Dolomiti)

Su altre fonti

Furono proprio i talebani pachistani a tentare di uccidere nel 2012 l'allora 15enne attivista pachistana per i diritti delle ragazze Malala, che fu salvata da un proiettile in testa in Gran Bretagna, fu insignita due anni dopo del Nobel, che da allora vive in esilio ed è divenuta la testimone della lotta per il diritto delle donne all'istruzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Del resto c'è poco da stupirsi: Malala Yousafzai ha rischiato la vita, quando aveva solo quindici anni, gravemente colpita alla testa da un gruppo di talebani armati saliti a bordo dello scuolabus con cui lei stava tornando a casa dalla scuola. (il Giornale)

Pakistan, il premio nobel per la pace Malala Yousafzai al summit su istruzione femminile nel mondo musulmano 11 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Pakistan, il Nobel per la Pace Malala al summit su istruzione femminile: assenti i talebani

Con queste parole, Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace, ha esortato i leader musulmani a contrastare le politiche oppressive dei talebani, che hanno ridotto le donne e le ragazze afghane a una condizione di silenzio e invisibilità. (L'HuffPost)

La Nobel per la Pace Malala Yousafzai ha esortato i leader musulmani a non "legittimare" il governo talebano afghano e a "mostrare una vera leadership" opponendosi alle loro ... (Virgilio)

Malala Yousafzai, premio Nobel per la Pace, è tornata nel suo paese natale, in Pakistan, per partecipare alla conferenza inaugurale sull’istruzione femminile nel mondo musulmano. (LAPRESSE)