Istat: tutti in casa, ma per il 40% dei ragazzi spazi esigui e un terzo delle famiglie non ha il computer

la Repubblica ECONOMIA

Ma non si tratta solo degli spazi.

Lavorare o seguire le lezioni scolastiche o universitarie in casa richiede un'adeguata attrezzatura, di cui la media delle famiglie non dispone.

Oltre un quarto degli italiani vive in condizioni di sovraffollamento abitativo, rileva l'Istat in un'indagine appena diffusa, la quota sale al 41,9% per i minori.

Il 33,8% delle famiglie, rileva l'Istat, non ha computer o tablet in casa, la quota scende al 14,3% però nelle famiglie con almeno un minore. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel periodo 2018-2019 il 33,8% delle famiglie non aveva pc o tablet a casa, una quota che scende al 14,3% tra le famiglie con almeno un minore. Nel Mezzogiorno la percentuale di famiglie senza pc supera il 41%, con Calabria e Sicila in testa, rispettivamente al 46 e 44,4%. (L'Unione Sarda.it)

Crescita delle vendite di beni alimentari su base annua:+5,7%. Oggi l’Istat ha diffuso i dati relativi alle vendite al dettaglio a febbraio, ultimo mese passato praticamente indenne prima dello scatenarsi dell’emergenza pandemia. (Corriere della Sera)

Soltanto il 6,1% dei ragazzi tra 6 e 17 anni vive in famiglie dove è disponibile almeno un computer per componente. Nel 22,7% delle famiglie sono meno della metà i componenti che hanno a propria disposizione un pc da utilizzare. (la Repubblica)

La percentuale di famiglie senza computer supera il 41% nel Mezzogiorno, con Calabria e Sicilia in testa (rispettivamente 46% e 44,4%), ed è circa il 30% nelle altre aree del Paese. E tanti vivono in abitazioni molto piccole, dove per l’emergenza coronavirus sono costretti a passare tutta la loro giornata. (L'HuffPost)

Un passaggio non facile che può contare però sulla grande disponibilità di direttori didattici,docenti, personale, famiglie ed alunni, a cui va il mio ringraziamento“. Col passaggio alla didattica online, pc, tablet e smartphone sono diventati oggetti contesi tra genitori che lavorano da casa e figli impegnati in lezioni sulle piattaforme web. (News Rimini)

Roma - Un terzo delle famiglie non ha computer o tablet in casa. Al contrario, nelle regioni del Nord la proporzione di famiglie con almeno un computer in casa è maggiore. (Il Lametino)