Caos scuola in Sicilia, ecco quelle chiuse. Genitori in rivolta: "Impugneremo le ordinanze"

Giornale di Sicilia INTERNO

Caos scuola in Sicilia e dopo la lunga giornata di ieri sono ancora vibranti le proteste.

Scuole chiuse a Catania. Catania, Gravina, Camporotondo Etneo, Calatgirone, Aci Sant'Antonio, Cstiglione di Sicilia, Randazzo, Misterbianco, Sant'Agata LI Battiati, Acireale, Giarre, Gravina di Catania, San Gregorio di Catania e Valverde

Scuole chiuse a Palermo. I servizi educativi e gli istituti scolastici del Comune di Palermo, di ogni ordine e grado, pubblici e privati, resteranno chiusi fino a domenica 16 gennaio. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con molta preoccupazione siamo costretti a non adottare nessun provvedimento di sospensione delle attività didattiche, adeguandoci alle direttive nazionali e regionali” Ritorno in classe, in Sicilia regna la confusione: la Regione delibera per la riapertura, ma i sindaci optano per la DaD [CIRCOLARE] Di. (Orizzonte Scuola)

A differenza di Castelvetrano, in molti altri Comuni della Sicilia la ripresa è slittata a lunedì prossimo in quanto i Sindaci hanno emesso delle ordinanze di chiusura. Per quanto concerne, invece, l’Istituto Alberghiero, circa il 40% degli studenti si è presentato a scuola. (Castelvetrano News)

L’associazione comuni siciliani annuncia la decisione di chiudere le scuole fino a domenica 16 gennaio, demandando agli istituti la scelta sulla didattica a distanza. 50 del Testo Unico Enti Locali, che dà facoltà alle amministrazioni comunali di intervenire in caso di "pericolo". (RagusaNews)

Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e soprattutto le nostre richieste" Stamattina gli studenti di Catania si sono rtrovati davanti i cancelli del liceo classico " Nicola Spedalieri" per chiedere di tornare a scuola con delle condizioni di sicurezza adeguate e mostrando uno striscione con la scritta " La Dad non è una risposta" che ha sancito la protesta di diversi liceali del capoluogo. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il prefetto ricorda così il caso della Campania ed evidenzia come il provvedimento del Tar partenopeo stabilisca “l’illegittimità di provvedimenti restrittivi” in materia di chiusure delle scuole. Ai sindaci torna adesso la mano per assumere la prossima decisione: rientrare nei ranghi o continuare la crisi istituzionale (Livesicilia.it)

La Regione annuncia il ritorno a scuola da oggi ma alcuni sindaci, tra cui quello di Palermo, emana nella tarda serata di ieri un'ordinanza con la quale annuncia la sospensione delle lezioni "almeno fino a sabato" e un gruppo di genitori, tra cui alcuni avvocati e magistrati, fa ricorso e impugna la sospensione davanti al Tar di Palermo. (Adnkronos)