Lancia 037: 40 anni fa nasceva l'ultima regina dei rally a trazione posteriore

Nella variante per il Mondiale la potenza iniziale era di 260 Cv ma in occasione del rally di Montecarlo arrivò a 330 Cv.

Dopo di lei, il Mondiale Rally è andato solo ad auto con trazione integrale.

debutto al salone — Il progetto della 037 nacque per rispondere al cambio di regolamento voluto dalla Fia per il Mondiale 1983.

La trazione come detto era posteriore, il cambio del tipo ZF modificato Abarth, ad innesti frontali

Fu l’ultima vettura a trazione posteriore a riuscirci, grazie a cinque vittorie e numerosi piazzamenti in dieci gare. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Ecco perché la nuova serie speciale Abarth è un autentico concentrato di tecnologia all’insegna dei valori fondanti del marchio: Performance e Stile. Nel quarantesimo anniversario dalla sua ultima gara, il marchio dello Scorpione le rende omaggio dedicandole la serie speciale Abarth 695 tributo 131 rally che sarà limitata a 695 unità e commercializzata a livello globale. (Automobilismo d'Epoca)

Loading. 180 cv e una dotazione da sportiva. L'Abarth 695 Tributo 131 Rally è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 cv di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm. Ecco perché la nuova serie speciale Abarth è un autentico concentrato di tecnologia all'insegna dei valori fondanti del marchio: Performance e Stile. (Il Sole 24 ORE)

L'Abarth 695 Tributo 131 Rally è equipaggiata con il motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm. L'Abarth 695 Tributo 131 Rally si caratterizza per uno stile unico e ricercato, con precisi richiami alla sua storica antesignana, come l'inedita livrea bicolore tristrato "Blue Rally" lucido, che reinterpreta in chiave contemporanea il colore originale (Tiscali)