Missione di Giorgia Meloni in Usa, contatti con von der Leyen

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono quattro i dossier sul tavolo del premier Meloni, in vista della missione negli Stati Uniti, per il colloquio bilaterale con Donald Trump, a cui ha dato la sua approvazione anche la presidente della Commissione europea von der Leyen. Il rispetto del 2% del Pil in spese per la difesa, da parte di tutti i Paesi Nato, con la possibilità per l'Italia di alzare il tetto - in tempi più lunghi - fino al 3,5%, l'acquisto dagli Stati Uniti di armi e soprattutto di Gnl, il gas naturale liquefatto, di cui l'Italia ha aumentato l'importazione fino al 25% del consumo totale di gas. (Tgcom24)
Su altre testate
Sul piatto della bilancia dei rapporti bilaterali Giorgia Meloni metterà la storia dei legami fra Roma e Washington, la fiducia strettissima e la convinzione che gli Stati Uniti sono stati e devono restare il nostro primo alleato, la cooperazione industriale e commerciale, che ha comunque punte di eccellenza, sia in termini di qualità sia in termini di investimenti. (Corriere Roma)
Giorgia Meloni si appresta al suo viaggio a Washington nel ruolo di ponte tra Ue e Usa. A nome dell’Italia e dell’Europa. Sbagliano ancora una volta previsioni le opposizioni e una certa narrazione mediatica che avevano paventato divisioni nel governo esasperandone le posizioni non sempre collimanti tra i due vicepremier, Matteo Salvini, descritto come intento a far pressione perché tratti solo per l’Italia, e Antonio Tajani che ricorda che solo l’Europa unita può trattare sui dazi. (Startmag)
L'appello de Il Giornale d'Italia a Giorgia Meloni: chiediamo alla presidente del Consiglio di intervenire per far cessare il genocidio a Gaza, di riconoscere la Palestina come nazione sovrana e di mettersi al lavoro perché si realizzino 2 popoli e 2 stati; chiediamo che sia una condizione da sottoporre giovedì nell'incontro con il presidente Donald Trump (Il Giornale d'Italia)

"Giorgia lo sa bene", queste le parole che la sorella Arianna ha rivolto al nostro giornale in merito alla nostra richiesta di fermare il genocidio a Gaza, facendo intendere la vicinanza all'appello da noi fatto. (Il Giornale d'Italia)
“Faremo del nostro meglio, sono consapevole di quello che rappresento e sono consapevole di quello che sto difendendo”: a dirlo è stata la premier Giorgia Meloni , intervenendo alla cerimonia dei Premi Leonardo a Villa Madama, riferendosi alla missione a Washington, dove giovedì incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump : "È un momento difficile, vediamo come va nelle prossime ore". (Sky TG24)
Dazi, Giorgia Meloni si lascia andare all’ironia: “Non sento alcuna pressione per i prossimi due giorni…” ROMA – “Non sento alcuna pressione per i prossimi due giorni…”, scherza la premier Giorgia Meloni parlando agli imprenditori del prossimo impegno a Washington. (Agenzia Dire)