SCUOLA: D'AMATO, AL VIA A TEST SALIVARI A STUDENTI

L'agone INTERNO

Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio, il risultato si ha in 24 ore.

Quest’anno la novità è che l’anno scolastico parte con oltre il 98% del personale docente e non docente vaccinato, e anche una buona parte degli alunni.

Il giorno successivo al ritiro da parte della scuola la macchina della ASL li porterà al laboratorio

Sicuramente c’è uno scudo maggiore, una difesa maggiore rispetto all’anno scorso” ha commentato l’Assessore D’Amato nel corso delle operazioni di screening. (L'agone)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre, al momento figurano ancora in monitoraggio ulteriori 12 classi ed un altro gruppo di un centro estivo. Il personale del Servizio di prevenzione provvederà poi al ritiro del box che sarà consegnato al laboratorio di Microbiologia che entro 24 ore comunicherà il referto. (TrevisoToday)

Il ministro Bianchi: la piattaforma per controllare i permessi funziona. La parola Dad fa tremare i polsi. Ed è forse per questo motivo che solo ieri è trapelato che a Bolzano, dove l’anno scolastico è iniziato il 6 settembre, ci sono già otto classi in didattica a distanza. (Corriere della Sera)

Come avverrà la somministrazione dei tamponi? I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. (Bignotizie.it)

Su 92 studenti che si sono già autosomministrati il test salivare molecolare a casa e lo hanno riconsegnato oggi, 72 sono risultati negativi mentre gli altri 20 non lo hanno effettuato in modo corretto, dunque non è stato possibile processarlo. (Oggi Treviso)

Mercoledì 15 Settembre la Asl Roma 4 partirà con il monitoraggio nazionale nelle scuole dei 4 distretti. In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia. (L'agone)

“Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. L’Asl Roma 2 ha iniziato i prelievi all’IC Pallavicini (Torrino), saranno 30mila gli alunni coinvolti. (L'agone)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr