Imu, entro mercoledì l’acconto 2021. Ecco chi deve pagare l’imposta sugli immobili e le…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Resta l’esenzione per la prima casa.

E anche qualche conferma di esenzione come nel caso della prima casa e del settore agricolo, oltre agli esoneri straordinari per alcune attività che hanno subito l’impatto delle misure di contenimento della pandemia.

Entro mercoledì bisognerà infatti pagare l’acconto 2021 dell’Imu, l’imposta municipale unica sugli immobili.

Da valutare quindi se non convenga riunire le residenze anagrafiche per evitare di perdere completamente il beneficio sulla prima casa

Con qualche ritocco all’insù deciso da alcuni Comuni e operativo da subito solo per gli immobili acquistati nel 2021. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Entro mercoledì 16 giugno dev'essere versata la prima rata dai 50833 contribuenti padovani chiamati a pagarla, il gettito previsto è di circa 36 milioni. I comuni con il gettito più basso restano quello di Barbona con appena 75mila euro, Carceri (243mila) e Vo' con 690mila euro (PadovaOggi)

IMU 2021: quanto si paga in media? Se si considera anche il saldo, con scadenza dicembre 2021, il gettito complessivo arriverà a sfiorare i 20 miliardi di euro. (I-Dome.com)

Nell‘auspicata ipotesi di accoglimento delle misure di proroga richieste, non sarà necessario un ulteriore provvedimento per prendere atto dell’esenzione Imu anche per l’anno 2021, per gli immobili citati. (Il Golfo 24)

Secondo i calcoli effettuati dalla Uil, 25 milioni di italiani sono chiamati a saldare l’imposta sulla seconda casa entro la scadenza di mercoledì 16 giugno, per un valore di 9,8 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Entro quando pagare l'Imu 2021. Con l'acconto del prossimo 16 giugno si verseranno 9,8 miliardi di euro per l'Imu, il cui gettito complessivo annuo sarà di 19,6 miliardi di euro. Cos'è l'Imposta municipale unica (Imu) e come calcolarla. (Gazzetta del Sud)

Come presentare la domanda. L’esenzione è limitata agli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano l’attività di cui siano anche gestori. (Sassari Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr