Canone Rai 2025: a quanto ammonta, come si paga e chi ha diritto all’esenzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Canone Rai è una delle tasse più discusse in Italia, poiché coinvolge direttamente il possesso di apparecchi televisivi e interessa milioni di famiglie in tutto il Paese. Nel corso degli anni, la normativa è stata modificata per semplificarne il pagamento e contrastare l’evasione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Canone Rai per il 2025: dall’importo alle modalità di pagamento, fino ai criteri per ottenere l’esenzione. (Immobiliare.it)
Ne parlano anche altre fonti
Decade l’obbligo di pagamento con il Canone Rai. Tutti coloro che sono nati in questi anni potranno non pagare l’imposta: cosa bisogna sapere. (Finance CuE)
Con l’inizio del 2025, alcune novità interessano il canone RAI, la tassa obbligatoria per il possesso di un apparecchio televisivo. Tuttavia, le modalità di riscossione e le esenzioni, compresa quella destinata agli over 75, rimangono invariate. (InvestireOggi.it)
Si ritorna dunque alla vecchia cifra, e sono tenuti a pagarla tutti coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi, come previsto dalla norma R. Con il mese di gennaio si riparte con il pagamento del Canone Rai, che per l'anno 2025 è tornato ad avere un importo di 90 euro. (il Giornale)
La brutta notizia è che il canone Rai 2025 è tornato a 90 euro. La riduzione a 70 euro in vigore nel 2024 è infatti saltata con la Legge di bilancio 2025 del governo Meloni. La buona, invece, è che entro fine gennaio è ancora possibile disdire l’abbonamento Rai, certificando la non detenzione di apparecchi tv in casa. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Articolo 38, comma 8, D.L. 78/2010 Articolo 1, R.D.L. 246/1938 (Euroconference NEWS)
D’ora in poi potrai usufruire del servizio pubblico senza spendere un euro, a patto però che tu abbia alcune caratteristiche. Verifica subito quali sono. Finalmente potrai spendere il tuo stipendio per altro: preparati a dire addio al Canone Rai una volta e per tutte. (Informa)