Astraday sì o no? Gradara si ritrova nel caos

il Resto del Carlino SALUTE

La storia sul vaccino Astrazeneca è arrivata anche in provincia, sponda Gradara.

Quel tempo che ora servirà per riorganizzare in regione circa 7mila richiami Astrazeneca nella fascia under 50

Per la seconda dose degli under 60 invece dovrà essere utilizzato Pfizer o Moderna", dicono dal Cts.

Minuto più, minuto meno, e Saltamartini conferma il no all’utilizzo del vaccino Astrazeneca ai cittadini under 60. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

“Sono 7,4 i milioni di italiani sopra i 60 anni che potranno ricevere ancora il vaccino di AstraZeneca alla luce delle nuove indicazioni del Comitato tecnico scientifico”. Il vaccino AstraZeneca dunque, continuerà ad essere utilizzato seguendo le nuove indicazioni del Cts (Vesuvius.it)

Anzi, l’indicazione era leggermente diversa: visto che i numeri degli over 50 erano incoraggianti, era giunto il momento di correre a prescindere dai vaccini e dalle età. Fu in quel contesto che, dopo alcune esperienze pilota come quella del 25 maggio in Liguria, furono inventati gli Astra Open day per i giovani. (La Stampa)

Nel corso della conferenza, il generale Figliuolo ha dichiarato che: “AstraZeneca si utilizzerà solo per gli over 60, abbiamo una platea da vaccinare di circa 3 milioni mezzo di over 60. Gli eventi avversi degli ultimi giorni avevano infatti spinto il ministero della Salute a chiedere un nuovo parere sull’opportunità di continuare a somministrare AstraZeneca ai ragazzi. (Notizie.it )

Ma in Italia, la campagna vaccinale è cominciata in ritardo”;. Sono le parole di Massimo Galli, professore di Malattie Infettive dell’Università Statale di Milano e direttore della clinica malattie infettive dell’Ospedale Sacco, in merito alla decisione del Comitato tecnico-scientifico di somministrare Astrazeneca solo a chi ha più di 60 anni. (Inews24)

Il vaccino anglo-svedese AstraZeneca verrà somministrato solo agli over 60, così ha comunicato durante la conferenza di oggi pomeriggio il Commissario Straordinario dell’emergenza sanitaria, Francesco Figliuolo. (TG24.info)