Kim Jong-un lancia il secondo missile in sei giorni

Avvenire ESTERI

Ma l'economia della Corea del Nord è in crisi. . Il secondo lancio di un missile, in soli sei giorni, da parte della Corea del Nord giunge nel pieno di una situazione economica interna sempre più complicata e oggetto di preoccupazioni per Kim

Il test avviene "in un momento in cui una stabile situazione politica è fondamentale", ha sottolineato l'ufficio del presidente sudcoreano, Moon Jae-in.

Il lancio è stato definito "spiacevole" dal primo ministro giapponese, Fumio Kishida, e il Giappone ha "fortemente condannato" l'episodio. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuovo test missilistico condotto dalla Corea del Nord, il secondo in meno di una settimana. Secondo l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, il missile è finito la largo della zona economica esclusiva, nel mar del Giappone (ilmessaggero.it)

Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora. (Sputnik Italia)

Da quando Kim Jong Un è salito al potere dieci anni fa, la Corea del Nord ha rapidamente fatto passi in avanti sul fronte della tecnologia militare. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato personalmente il test di successo di un missile ipersonico, il secondo del genere effettuato da Pyongyang in meno di una settimana. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora (Sputnik Italia)

– La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un missile ipersonico. Il missile, secondo Pyongyang, ha colpito “l’obiettivo prefissato in acque a 1.000 km di distanza” ed il leader Kim Jong-un ha assistito al test. (Livesicilia.it)

Il lancio arriva mentre Pyongyang si rifiuta di rispondere alle richieste degli Stati Uniti per colloqui Si tratta del terzo test della Corea del Nord di un missile hover ipersonico, dopo quelli di settembre e della scorsa settimana. (La Stampa)