Peste suina africana tra cinghiali e maiali, Coldiretti Puglia: "servono misure urgenti per contrastare la malattia" -

Puglia Reporter Notizie INTERNO

La Peste Suina Africana – sottolinea la Coldiretti – può colpire cinghiali e maiali ed è altamente contagiosa e spesso letale per questi animali, ma non è, invece, trasmissibile agli esseri umani.

E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t. (Puglia Reporter Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Sono necessarie poi iniziative comuni a livello europeo, perché dalla fragilità dei confini naturali del Paese dipende l’elevato rischio di un afflusso non controllato di esemplare portatori di peste». (La Provincia Pavese)

Da tempo la Regione Toscana sta monitorando l’evoluzione del pericolo PSA e sta agendo con misure di contenimento. A cominciare dai corsi di formazione organizzati dall’assessorato al diritto alla salute in collaborazione l’assessorato all’agricoltura e le Asl toscane, su base provinciale, rivolte a cacciatori, ATC e polizie provinciali. (La Voce Apuana)

“È importante la tempestiva adozione del provvedimento che consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito alle esportazioni”. (newsbiella.it)

Si teme che la presenza nell’area del Parco Colli di almeno 10 mila cinghiali possa favorire il diffondersi della peste suina africana, con effetti catastrofici per i circa 2. ACCEDI Questo articolo è riservato a chi ha un abbonamento Tutti i contenuti del sito 1€ al mese per 3 mesi poi 2. (Il Mattino di Padova)

Come previsto dalle norme comunitarie, dalla conferma della positività del cinghiale lo Stato membro ha 90 giorni di tempo per presentare alla Commissione europea uno specifico piano di eradicazione. Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito (La Provincia Pavese)

Si tratta della peste suina africana. Il nemico da arginare e annientare si chiama peste suina africana. (Reggionline)