Operaio morto, la compagna: "Mi batto per nostro figlio. Deve avere il nome del papà"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Poco meno di cinque mesi fa le è stato portato via l’amore della sua vita, Lorenzo Cubello, uno dei due operai morti nell’esplosione alla Toyota Material Handling a Borgo Panigale (Bologna). E ora lei, stremata, sul letto d’ospedale, stringe tra le braccia il frutto di quell’amore: il piccolo, appena nato, si chiama come il suo papà. Ma non può avere lo stesso cognome. Paola, la voce spezzata da un’emozione che è disperazione e gioia pura al tempo stesso, denuncia l’iter burocratico lungo e oneroso per far riconoscere i diritti al neonato, dato che i due non erano sposati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Che più che una paura è una consapevolezza, perché Lorenzo non tornerà più; nessuno mi potrà mai ridare indietro ciò che mi è stato tolto. Ora però ho nostro figlio; a lui ho il compito di insegnare cosa sia la felicità». (Corriere della Sera)
Ha perso il compagno da cui aspettava un figlio nell'incidente alla Toyota di Borgo Panigale di Bologna, e adesso per dare il cognome del padre al piccolo ha dovuto sborsare oltre 4mila euro. È la storia di Paola, la compagna di Lorenzo Cubello che il 23 ottobre 2024 morì, insieme al collega Fabio Tosi, nell'esplosione dello stabilimento d'automobili bolognese. (ilmessaggero.it)
La madre, Paola, racconta il difficile percorso per il riconoscimento del bambino, reso complicato dalla mancanza di un matrimonio (AltaRimini)

L’ennesimo morto sul lavoro “per cui tutti si sono indignati e che poi hanno spazzato sotto al divano, come diciamo in Polonia. Curiosi. (La Repubblica)
Lorenzo Cubello è uno dei due operai morti nell’esplosione alla Toyota Material Handling a Borgo Panigale (Bologna). La sua compagna Paola aspettava all’epoca un bambino. Che nel frattempo è nato e ha il nome del padre. (Open)
Con qualche timore per il futuro, con un sacco di rimpianti per i momenti persi, con addosso il peso delle difficoltà di caversela da sola con due figli, ieri Paola ha messo al mondo un bambino e l'ha chiamato come suo padre. (Necrologie)