Salute: 'Tumore polmone, in Italia ogni anno 34Mila casi in fase avanzata'

Maremmanews SALUTE

“Dopo l’avvio della prima fase del progetto, lo screening per il tumore polmonare sarà abbinato anche a programmi per la cessazione tabagica - conclude il dott.

di Franco Ferretti. Firenze: In Italia ogni anno circa 34mila pazienti ricevono purtroppo una diagnosi di tumore del polmone in fase avanzata.

Salute: ‘Tumore polmone, in Italia ogni anno 34Mila casi in fase avanzata’. Ugo Pastorino, Direttore Chirurgia Toracica Istituto Tumori di Milano: “L’80% dei pazienti scopre malattia troppo tardi, quando non è più operabile”. (Maremmanews)

Ne parlano anche altre fonti

Il cancro al polmone, secondo quanto stilato dal rapporto 'I numeri del cancro 2019’, redatto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), è il terzo tumore diagnosticato più frequentemente in Italia nell’anno in corso, con 42.500 nuovi casi. (Sky Tg24 )

Tumore al polmone. Un aggiornamento in merito è stato dato durante il Convegno “Innovazione e sostenibilità nel carcinoma polmonare confronto tra gli esperti”, organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di MSD e che ha visto la partecipazione delle istituzioni, dei clinici e delle associazioni di pazienti. (Televenezia)

Vengono analizzati i trend di sviluppo del mercato globale Farmaci per non a piccole cellule del cancro del polmone e i canali di marketing. (DigitaleSiciliana)

«Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone» ricorda Claudio Cricelli, presidente Simg. L’annuncio viene dal Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che si è chiudo sabato 30 novembre a Firenze (HealthDesk)

Il numero di vite salvate può diventare davvero rilevante con la diffusione dello screening polmonare su vasta scala”. “Solo nel 15% dei pazienti il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato nel polmone – afferma Claudio Cricelli, presidente SIMG -. (Meteo Web)

Il numero di vite salvate può diventare davvero rilevante con la diffusione dello screening polmonare su vasta scala”. Definire le metodiche ottimali per lo screening polmonare, associando le tecniche più avanzate di TAC spirale a basso dosaggio con i livelli di biomarcatori (attraverso un prelievo di sangue). (Tiscali.it)